Giudecca Art District: l’arte tutto l’anno

Che il Veneto fosse una regione che da sempre valorizza Arte e Design, riservando loro un ruolo fondamentale, non è di certo una novità. Molti, però, rimarranno stupiti nello scoprire che si sta preparando a diventare il fulcro di qualcosa di totalmente innovativo!

Il prossimo Maggio, infatti, avrà inizio la 58esima Biennale di Venezia. Nel 2019, tuttavia, l’apertura coinciderà con un’importante iniziativa: l’inaugurazione del primo distretto artistico permanente. In una cornice d’eccezione, a pochi passi dal cuore della città e dalle folle dei turisti che ogni anno visitano Venezia, il distretto si troverà nell’isola della Giudecca, che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria meta di riferimento per l’Arte e il Design contemporanei.

La Giudecca è un luogo orgogliosamente al di fuori dei tragitti percorsi dai turisti, anticamente sede di grando palazzi, monasteri e chiostri, che nei primi anni del ‘900 ospitava fabbriche e cantieri prima del declino post bellico. Per l’isola, però, un nuovo capitolo è ormai alle porte: sotto la guida di direttori artistici veneziani, la Giudecca vedrà la nascita di un distretto aperto tutto l’anno, che si comporrà di 11 gallerie, 2 padiglioni nazionali (Estonia e Islanda) e 60 artisti, i quali parteciperanno a 20 mostre, che proporranno visioni innovative del mondo contemporaneo, analizzando anche tematiche sensibili come l’esplorazione dell’identità, della migrazione e del concetto di casa. In aggiunta, vi saranno due nuovi spazi espositivi: la Giudecca Art District Gallery e il Giudecca Art District Garden.

Perché scegliere proprio la Giudecca? L’ispirazione che ha portato alla creazione dell’iniziativa affonda le sue radici nella storia e nel patrimonio artistico del luogo, che nel 1976 ha ospitato la prima esibizione di Marina Abramović così come la prima mostra di Venezia di Damien Hirst.

Dal prossimo Maggio, a pochi km di distanza dalla Maison Bosa di Treviso, quindi, sarà possibile trovare un luogo che, grazie a un progetto che riunisce spazi di arte contemporanea nuovi ed esistenti, rappresenterà il sogno di appassionati di arte e design, a loro disposizione tutto l’anno!