La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze: ogni anno, pertanto, gli esperti del Pantone Color Institute conducono un’approfondita ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati: le influenze possono, infatti, derivare anche da nuove tecnologie, texture così come dalle piattaforme social media. Sei pronto a scoprire il colore dell’anno 2022?
Il 2022 sarà caratterizzato dal Very Peri, un colore coraggioso che stimola l’inventiva, mostra una spensierata sicurezza e un’audace curiosità capace di attivare la creatività. Il curioso e intrigante Pantone of the year ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendo le porte ad una visione delle nostre vite e ponendo il futuro davanti a una nuova luce.
Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni e mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, che ha portato a un cambiamento delle nostre nozioni e dei nostri stili di vita, che ora ci portano a creare nuove vite reali e digitali. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale in cui è possibile esplorare e avere nuove possibilità. Un esempio? Il tanto chiacchierato Metaverso, grazie al quale gli artisti digitali possono creare una vita moderna manifestabile nel mondo fisico e viceversa.
“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”, ha comunicato Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.
Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica dalla grande espressività fantasiosa. Non c’è da stupirsi, quindi, del magnetismo e dell’appeal di questa nuova tonalità. Sei pronto a lasciarti conquistare anche tu?