Bauhaus – 100 anni portati con grande classe

Nel 1919 ha inizio una rivoluzione che cambierà per sempre l’Architettura e il Design moderno. È proprio allora, infatti, che Walter Gropius fonda un istituto in cui le arti si confrontano, mescolano e influenzano in maniera interdisciplinare. Nella Germania centrale, più precisamente a Weimar, già uno dei maggiori centri della cultura tedesca nel Settecento e nell’Ottocento, inizia un cambiamento epocale.

Nasce il movimento Bauhaus, abbreviazione di Staatlitches Bauhaus, che grazie ad insegnanti di spicco e di diverse nazionalità, ha dato il via una didattica artistica che ci condiziona ancora, anche a distanza di un secolo.

Esattamente cento anni fa nasce così uno stile innovativo che premia la funzione rispetto alla forma, ponendo quelle che poi si riveleranno essere le basi dell’architettura moderna, non solo per ciò che riguarda il minimalismo e la linearità, ma anche per l’utilizzo inedito di metodi e materiali nel processo di costruzione. Da allora, intere generazioni di architetti, designer e artisti si sono confrontate con l’oggettività, la sobrietà e la funzionalità Bauhaus, concependole come unica soluzione alle esigenze della società contemporanea.

Bauhaus è solo architettura, quindi? Assolutamente no! È arredamento, design, fotografia così come grafica e artigianalità, e i festeggiamenti di questo grande traguardo non possono che meritare un anno fitto di eventi. Anche due nuovi musei verranno aperti per l’occasione: il museo di Dessau e quello di Weimar, che ospiterà gli oggetti creati negli anni in cui la scuola era stabile a Weimar tra il 1919 ed il 1926. Inoltre, verrà creata un’edizione limitata della celebre e iconica S 533 di Mies van der Rohe.

Il 2019 è un anno importante per il design e l’architettura, quindi perchè non approfittarne dedicando al Design un ruolo da protagonista anche nei propri ambienti, quest’anno? Scoprite la Maison Bosa, troverete un mondo di soluzioni e molto più che elementi d’arredamento moderno!