News

News
Resetta

Donky Breeze: il design incontra l’ironia nell’arte di Matteo Cibic

Da Bosa amiamo coniugare qualità produttiva e ironia: Donky Breeze di Matteo Cibic è un esempio di artigianato che rappresenta alla perfezione lo stile contemporaneo, raffinato e pop allo stesso tempo.
L’artista, nato nel 1983, vanta una formazione variegata, dal Politecnico di Milano, alla Kingston University nel Regno Unito e per finire a FABRICA, a Treviso. La sua esperienza nei processi industriali e nelle tecniche artigianali su piccola scala si unisce all’attenzione a un design unico e fantasioso.
Dal 2005 collabora con aziende high tech e marchi di moda sia italiani che internazionali, e i suoi progetti sono stati esposti in gallerie come il Centre Pompidou di Parigi e all’interno di manifestazioni culturali del calibro della Triennale di Milano.

Il suo Donky Breeze è una figura dalle orecchie d’asino e dal muso allungato che, sdraiata sul fianco, poggia la testa sulle zampe e ci guarda con curiosità e quasi con irriverenza, indossando una camicia finemente decorata di bianco e ottanio. Questa creatura antropomorfa fa parte di un bestiario stravagante di esseri fuori dall’ordinario che popolano la collezione “Paradiso Dreams”, ovvero una dimensione onirica abitata da animali ibridi e surreali.

Realizzata interamente a mano nei nostri laboratori con cura e dedizione, sono disponibili solo 10 pezzi. Il pregio di quest’opera è dato non solo dalla lunghissima lavorazione manuale, portata avanti con meticolosità e sottoposta a numerose cotture, ma anche dalla stesura a pennello in oro 24kt, che ricopre la scultura.

L’estetica vivace e la spensieratezza evocata da questo oggetto di design rendono Donky Breeze di Matteo Cibic una creazione unica nel suo genere, che supera i confini fra arte e gioco. Se anche voi volete essere trascinati nelle atmosfere da sogno di un mondo colorato, allegro e gioioso, vi aspettiamo da Bosa, dove potrete trovare questa e molte altre produzioni in ceramica lavorata artigianalmente e con precisione.
Passate a trovarci!

Donky Breeze

Le migliori ceramiche italiane: scopri Bosa Trade!

Da oltre quarant’anni noi del laboratorio ceramico Bosa, sito nella campagna bassanese e circondato da colline verdeggianti e limpidi corsi d’acqua, ci occupiamo di realizzare pregiate ceramiche italiane, senza dimenticare gli aspetti legati al design. Con una lunga esperienza nel settore, tramandata dal fondatore alle proprie figlie, moglie e collaboratori, dal 1976 l’azienda si impegna a garantire i prodotti migliori ai propri clienti attraverso la collaborazione con designer e studi professionali.

Il focus della nostra attività è la realizzazione di oggetti e complementi d’arredo fatti a mano da esperti artigiani, che vantano la conoscenza di tecniche di lavorazione sia tradizionali che innovative: la precisione produttiva e la passione impiegata conferiscono, in questo modo, riconoscibilità immediata a ogni manufatto.

La cura e l’attenzione al dettaglio sono dimostrate dalle decorazioni manuali in smalto colorato e metalli preziosi come oro, platino e rame, che caratterizzano gli articoli delle collezioni rendendoli unici nel loro genere. Con una gamma di colori esclusiva, e forme e dimensioni sperimentali, i pezzi si distinguono per originalità e particolari fuori dall’ordinario.

Fra i prodotti si trovano contenitori con volti umani e statue fantasiose, ma anche utensili che riprendono esemplari di vita animale, come le brocche Pellicani di James Hayon, o i vasi della collezione Primates di Elena Salmistraro. Set da cucina decorati e rifiniti con eleganza diventano parte dell’arredamento, e insieme ad altri simpatici suppellettili rallegrano le mura di casa.

Le continue innovazioni e sperimentazioni si riflettono nella partecipazione a eventi come mostre ed esposizioni temporanee in prestigiosi musei, e nella presenza capillare in più di 50 paesi nel mondo. Tutto questo ha reso Bosa Trade una realtà leader nella produzione di ceramiche italiane artigianali, come testimoniano le numerose collaborazioni con colossi internazionali, come Disney, che ha scelto il made in Italy per celebrare il 90esimo anniversario della sua icona: Mickey Mouse.

La tradizionale maestria artigiana e l’interesse per le novità, unite, rendono la nostra azienda un punto di riferimento per chiunque sia appassionato di design e attento alla qualità.

Ci trovate nella nostra sede centrale presso Borso Del Grappa (TV), in via Molini 44.

Maison & Objet Settembre 2024

Riccardo Schweizer: gli affetti umani tra design e oggetti quotidiani

Riccardo Schweizer (1925-2004) è stato un artista contemporaneo italiano che ha sperimentato tutte le arti figurative: pittura, scultura, architettura e design. Versatile, creativo e originale, ha sempre cercato di rappresentare nelle sue straordinarie opere la curiosità e il desiderio di evasione. Durante il suo percorso artistico ha lavorato in Francia e conosciuto artisti del calibro di Picasso e Chagall.

La ricerca della geometria pura e del volume regolare, della funzionalità sopra ogni altra cosa, dell’ottimizzazione degli spazi e dell’energia, si rintraccia in tutta la sua produzione artistica, ed è evidente anche negli oggetti destinati ad un uso abituale.

Il set di piatti “Romeo e Giulietta” è stato riproposto da Bosa sui modelli originali degli anni ‘70. Il nome rimanda alla sfera degli affetti e dell’amore, ma anche il concetto dietro questo particolare articolo di design e di uso quotidiano ci rimanda all’unità della coppia. I pezzi che lo compongono sono a incastro e uniti creano una preziosa forma sferica che diventa una scultura carica di valenza sentimentale. I protagonisti shakespeariani, eroi romantici della letteratura, diventano simbolo di questi oggetti della quotidianità, all’apparenza semplici ma che l’artista ha caricato di significati e di emozioni uniche, trasmesse da linee sinuose e forme perfette.

Al set di piatti si può accompagnare il singolare Cubo Bibita, un colorato servizio di nove bicchieri con vassoio e due brocche, regolare come una scacchiera. Le linee sono perfette, le forme essenziali e il risparmio di spazio è la caratteristica principale; i pezzi si raccolgono in un perfetto incastro scultoreo minimale e geometrico.

“Romeo e Giulietta” e il Cubo Bibita sono prodotti creativi che ci rimandano all’unità e alla scomposizione, alla semplicità e alla ricercatezza. Citando Schweizer stesso: “L’arte è libertà. Libertà dagli schemi. Ricerca in mondi inesplorati. In arte tutto è stato fatto. In arte tutto è ancora da fare. Tutto mi interessa dell’immagine, tutto della storia dell’arte, anche dell’arte non considerata storia. Niente è privo di interesse. Meno le cose fatte per interesse.”

Amanti del teatro? Ecco il regalo perfetto!

Per gli amanti del design e del teatro, la collezione Bosa Theatre Hayon, ideata dal rinomato designer Jaime Hayon, rappresenta una fusione perfetta di arte, funzionalità ed espressione. Questa linea unica di vasi e teiere non è solo un tributo all’artigianalità in ceramica , ma anche una celebrazione della teatralità e dell’ironia che caratterizzano il lavoro di Hayon.

Questa serie si distingue per il suo approccio giocoso e creativo al design degli oggetti domestici. Ogni pezzo è come un attore che recita eleganza e lusso sul palcoscenico casa, dove i portacandele, i vasi e le teiere si trasformano in personaggi colorati che “parlano” attraverso espressioni buffe e divertenti. L’ironia e la vivacità con cui questi preziosi manufatti sono stati concepiti portano storie stravaganti e allegre in ogni angolo della casa, rendendo ogni pezzo non solo un oggetto decorativo, ma un vero e proprio narratore di storie.

Il Teatro Vaso Maestro è una delle creazioni più emblematiche di questa serie. Realizzato con precisione meticolosa riflette l’eccellenza del design contemporaneo utilizzando una tavolozza di sfumature brillanti e attraverso l’uso innovativo delle forme, da risalto alle ombre cinesi che lo decorano. È inoltre adornato con l’iconografia distintiva di Hayon e arricchito da finiture metalliche eleganti, molto di più di un semplice recipiente per fiori: è un’opera d’arte che cattura l’attenzione e stimola la conversazione. Un meraviglioso regalo per gli appassionati della commedia e del mondo dello spettacolo.

Il Georgi Tulip Vase e il Geopablo Vase, entrambi parte della stessa collezione, mostrano una smaltatura lucida bianca con dettagli preziosi e forme bizzarre. Il primo è impreziosito da particolari lussuosi nei colori oro e rosso, mentre il Geopablo presenta pennellate in nero, verde e oro, offrendo una varietà visiva che cattura l’essenza dell’intera opera.

Il Takuya Double Vase, con la sua struttura doppia, è ideale per chi ama le composizioni floreali più elaborate. La sua struttura originale è stata pensata prendendo ispirazione dalle Geishe giapponesi. Anch’esso sfoggia una smaltatura bianca lucida impreziosita da inserti in nero, rosso e oro, combinando funzionalità ed estetica in maniera impeccabile.

L’estetica di Theatre Hayon non è solo un’espressione del talento di Jaime Hayon, ma è anche un tributo all’abilità degli artigiani Bosa che realizzano ogni pezzo a mano. La variazione di tinte e finiture, dovuta alla natura artigianale della produzione, assicura che ogni scultura sia unica, proprio come in una vera e propria rappresentazione teatrale. Una sorta di esclusività e di buona la prima! Per chi cerca di portare un tocco di sofisticatezza e individualità nei propri spazi, o desidera regalare qualcosa di unico agli amanti del design e del teatro, questa collezione offre il meglio che la fantasia creativa umana ha realizzato. Ogni pezzo non è solo un oggetto da ammirare, ma un invito a celebrare la quotidiana drammaturgia domestica con un sorriso.

Bosa Trade offre un’incredibile possibilità di regali originali per qualsiasi gusto ed esigenza! Dai un’occhiata al nostro sito e lasciati guidare dall’ispirazione!

Natura d’arredo: collezione T-Table by Jaime Hayon

Nel corso degli ultimi anni, le forme, le linee, il disegno degli oggetti di arredo contemporaneo hanno subito una trasformazione dove natura e funzionalità si fondono e trascendono la loro pura utilità per diventare espressioni di arte e bellezza. Un esempio perfetto di questa tendenza è la T-Table collection, concepita dal rinomato designer spagnolo Jaime Hayon per Bosa Ceramiche, azienda leader nella produzione di oggetti di lusso e raffinatezza estetica.

Questa serie si distingue per l’ispirazione unica che la guida: una famiglia di funghi selvatici, trasformata in oggetti d’arredo che celebrano lo splendore organico e l’ingegnosità del design.

Il tavolo T, al centro di questa collezione, è un pezzo che incarna l’essenza della semplicità unita all’organicità. Viene realizzato in ceramica bianca, con decorazioni a mano di colore nero oppure in oro 24kt. Questo particolare oggetto è un tributo all’eleganza naturale e alla versatilità. La scelta dei materiali, oltre a conferire un tocco di eleganza, riflette un’attenzione particolare alla qualità e alla sostenibilità, elementi sempre più rilevanti nel mondo moderno.

La funzione del T è molteplice: progettato per essere facile da muovere e trasportare, può servire sia come supporto pratico accanto a una sedia, un divano o una sdraio, sia come elemento decorativo di raffinata meraviglia.

È perfetto per ogni ambiente, dalla casa al luogo di lavoro, adattandosi con discrezione ed eleganza a diversi stili e necessità.

L’idea di raggruppare più tavoli T, evocando un piccolo gruppo di funghi nella foresta le conferisce un ulteriore livello di fascino. Questa configurazione non solo esalta l’aspetto estetico dell’insieme, creando un punto focale di grande impatto visivo, ma offre anche una flessibilità d’uso, permettendo di modulare meglio lo spazio circostante.

Jaime Hayon dimostra ancora una volta la sua capacità di fondere arte, praticità e natura in creazioni uniche. La sua visione del design come mezzo per esplorare e interpretare la bellezza naturale si riflette in ogni sua opera, invitando gli osservatori a una nuova apprezzazione del mondo che ci circonda attraverso uno sguardo più attento e contemporaneo.

In un’epoca in cui la ricerca di armonia tra l’ambiente costruito e quello naturale è più importante che mai, la collezione T-Table emerge come sua ideale e luminosa rappresentanza. Ispira, innova e, soprattutto, avvicina le persone alla natura in modi inaspettati e profondamente significativi.

Con la sua fusione di estetica, funzionalità e impegno per la sostenibilità, il lavoro di Jaime Hayon diventa una pietra miliare offrendo un nuovo modo di pensare ad una vera e propria natura d’arredo non solo come complemento dello spazio abitativo, ma come una sua estensione vitale e ispiratrice.

Hopebird di Jaime Hayon: quando l’arte dona ottimismo e speranza

Nel mondo del design e dell’arte, poche creazioni sono in grado di trasmettere messaggi potenti attraverso la bellezza e la finezza estetica. La collezione Hopebird, disegnata dal rinomato Jaime Hayon, rappresenta un esempio eccellente di come un oggetto possa essere allo stesso tempo un’opera artistica, un simbolo di speranza e un perfetto regalo.

Queste preziose sculture non sono semplicemente oggetti da tavolo, ma un vero manifesto di ottimismo e amore per l’ignoto di ciò che avverrà. Realizzati con maestria da Bosa, azienda leader nella ceramica, ogni pezzo è dipinto a mano con una precisione che rasenta la perfezione, adornato con decorazioni speciali e oro 24 kt, elementi che aggiungono un tocco di irripetibile lusso e fascino.

La collezione si distingue per la sua limitata disponibilità, con solo 99 pezzi prodotti per decoro, rendendo ogni Hopebird un’esclusiva aggiunta a qualsiasi collezione o spazio abitativo. Il design di Hayon riflette un profondo senso di speranza e positività: l’uccellino scultoreo sta infatti fiero e dritto, con lo sguardo fisso sull’orizzonte, come a incoraggiare chiunque lo osservi a mantenere una visione ottimistica sul futuro, indipendentemente dalle sfide che potrebbero presentarsi.

La combinazione di colori, bianco lucido e oro lucido, non solo risalta la maestria artigianale di Bosa e il talento delicato dell’artista, ma simboleggia anche purezza e preziosità, qualità che sono intrinsecamente collegate al messaggio di fiducia e prospettiva che vuole comunicare.

Regalare una Hopebird significa trasmettere un messaggio di incoraggiamento, amore e promessa verso il tempo non ancora avvenuto. È un dono ideale per chiunque si trovi a un bivio della vita, per chi cerca ispirazione o semplicemente per chi apprezza la bellezza raffinata dell’arte e del design.

In un’epoca caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti, questa collezione emerge come un faro di positività. È un promemoria quotidiano che, nonostante le avversità, possiamo sempre scegliere di rimanere ottimisti e di guardare avanti con una certa fede nelle cose belle che avverranno.

Per coloro che sono alla ricerca di un regalo unico e significativo, che parla direttamente al cuore e all’anima, Hopebird di Jaime Hayon si offre come scelta impeccabile. Non solo aggiungerà un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente, ma sarà anche un costante ricordo dell’importanza di mantenere viva la speranza, giorno dopo giorno.

Un investimento in bellezza, arte e positività. Un dono che trascende il materiale per toccare profondamente chi lo riceve, invitandolo a elevare lo sguardo verso l’orizzonte e ad accogliere il futuro con il cuore pieno di ottimismo.

Festa della Donna: regala una collezione Bosa Trade

Con l’arrivo della primavera, il mondo circostante si risveglia in un’esplosione di colori e vitalità, offrendoci l’opportunità di rinnovare il nostro spirito e le connessioni che abbiamo con i nostri cari. Questo periodo dell’anno porta con sé una celebrazione molto speciale: l’8 marzo, la Festa della Donna. Questa data rappresenta un momento di riflessione sull’importanza che il genere femminile ha nella società, celebrando i loro successi e riconoscendo le sfide che ancora devono affrontare. Ma cosa regalare in questo giorno particolare?

In questo contesto di celebrazione e rinnovamento, Bosa Trade presenta una collezione dedicata alle donne: la Sisters Collection. Questa esclusiva serie di vasi-sculture in ceramica bianca è il frutto della creatività dell’artista Pepa Reverter, che con le sue opere vuole rendere omaggio alla figura femminile di tutte le culture e di tutti i tempi. La collezione, nata a Barcellona, riflette una visione cosmopolita e mediterranea, esaltando la bellezza e la forza attraverso oggetti di design unici e significativi.

La Sisters Collection è composta da cinque vasi, dipinti interamente a mano, chiamati Louise, Frida, Sofia, Helen e Clara; ciascuno con una propria identità e storia. Questi nomi evocano donne immaginarie, sorelle unite da legami di esperienza, felicità e premura, che amano la bellezza della libertà e dell’indipendenza e trasmettono luce e armonia con le loro forme creative.

Oltre alla loro estetica impeccabile, queste sculture rappresentano un tributo alla diversità e alla creatività femminile. Ogni pezzo è un vero racconto e con le sue diverse finiture e decorazioni arricchisce gli ambienti domestici non solo con la loro presenza fisica, ma anche con il loro profondo significato. Ad esempio, la versione più romantica di Clara è caratterizzata da un cuore nelle colorazioni rosso acceso e bianco satinato, impreziosita con lucenti metalli preziosi. Simbolo dell’amore e passione che ogni donna porta dentro di sé.

Negli anni, questa splendida collezione è stata continuamente arricchita di nuovi colori, texture, e dettagli decorativi, mostrando l’evoluzione artistica di Pepa Reverter e il suo impegno a celebrare la femminilità in tutte le sue forme. Dal suo esordio del 2015 fino alle più recenti aggiunte, ogni pezzo diventa testimone di un viaggio creativo che attraversa culture, epoche e stili.

La celebrazione dell’8 marzo insieme all’artista Reverter offre un’opportunità per riflettere sull’importanza della donna nella nostra società e nel nostro quotidiano.

Scegliere un pezzo della Sisters Collection significa portare nella propria casa un frammento di arte che celebra le donne, la loro forza, la loro bellezza e l’imparagonabile capacità di ispirare e rinnovare il mondo intorno a noi. Allo stesso modo, facendone dono ad una persona cara, regalerete non solo un prodotto di alto design, ma anche un simbolo di forza e tenacia femminile.

Bosa Trade offre un’incredibile possibilità di regali originali per la Festa della Donna! Dai un’occhiata al nostro sito e lasciati guidare dall’ispirazione!

Tazzine da the: un classico, rivisitato, intramontabile

Nella ritualità affascinante e raffinata della cerimonia del the, le tazzine in ceramica si ergono come autentiche protagoniste di un viaggio attraverso il tempo e le culture. Oggetti di decoro e funzionalità, hanno radici profonde nella storia millenaria, offrendo un legame tangibile con tradizioni antiche e civiltà lontane.

Se sei un appassionato del rituale delle cinque più famoso al mondo, in questo articolo, esploreremo le incantevoli e rivoluzionarie collezioni presenti in Bosa, che disegnano nuovamente la concezione delicata della tipica tazza da the, intrecciando la bellezza dell’arte con la profondità della storia.

Una sinfonia di colori e semplicità

Thin Bowl, firmata da Francesca Bosa tratta un capolavoro di piccole ciotole che si combinano in una mix di nuance sgargianti. La magia risiede nella loro semplicità, dove la perfezione artigianale si fonde con l’audacia cromatica. Le ciotole, realizzate con smalti colorati e metalli preziosi, tramutano ogni tavola in un’esperienza visiva unica. Prive del classico piccolo manico, ricordano un po’ le ciotole da the giapponesi.

La magia del Sol Levante in ceramica

Elena Salmistraro ci trasporta poi in un mondo di trame dettagliate con la serie Escamas Rabat. Le tazze, vere opere d’arte, presentano textures 3D ispirate alla natura e alle decorazioni arabe. Questa linea si articola in due modelli, Kora e Rabat, entrambi impreziositi da smalti colorati e oro lucido. Ogni sorso diventa un’esperienza tattile e visiva, nel perfetto stile regale d’Oriente.

Piccole, ma preziose

La Table Collection di Jaime Hayon non è da meno, un’elegante proposta che trasforma la tavola in un palcoscenico di raffinatezza. Realizzate in grès e smalto bianco lucido, questi delicati capolavori sono adornati con decorazioni in nero e dettagli in oro 24 carati. Il processo manuale applicato a ogni pezzo le rende uniche, mentre le numerose varianti grafiche offrono opzioni per ogni gusto. Una straordinaria eleganza che dona un tocco di lusso all’ambiente.

In conclusione, la maestria decorativa di Bosa si manifesta pienamente attraverso la creazione di tazzine da the straordinarie. Le collezioni mostrate incarnano lo splendore della creatività e della perfezione artigianale. Rivolte a coloro che apprezzano il design di alto livello, mutano l’atto quotidiano di gustare il the in un’esperienza che va oltre la mera funzionalità, elevando ogni pezzo ad autentica opera d’arte. Che tu sia un appassionato di ceramica o desideri immergerti nell’eleganza regale della vita di tutti i giorni, Bosa offre la scelta perfetta per infondere uno stile senza tempo, trasformando ogni sorseggiata in un momento di raffinatezza e incanto.

Scopri molto di più sul nostro sito!

Pantone 13-1023 la delicatezza dipinge il 2024

Il Pantone Color System, rinomato per anticipare le tendenze cromatiche attraverso il suo Color of the Year, ha finalmente annuncia che il 2024 sarà dominato dal Peach Fuzz. Leatrice Eiseman, Direttrice Esecutiva del Pantone Color Institute, lo ha introdotto definendolo: “Una tonalità che risuona di compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo il giovane con l’eterno.”

L’empatia si traduce in colore

Ancora una volta, la selezione non è casuale e riflette, bensì, una ponderata considerazione in relazione alle nostre attuali esigenze: visti gli ultimi accadimenti mondiali e il periodo storico in cui viviamo, il Peach Fuzz si traduce in una ricerca di pace e serenità, unita a un profondo desiderio di connessione con gli altri. Sottilmente sensuale, questa gradazione si presenta come una tonalità tattile, un invito a essere raggiunta e toccata, offrendo un approccio fresco capace di trasmettere gentilezza. Alzi la mano, quindi, chi è pronto a sensazioni inedite!

Spensieratezza e serenità

Così, nell’arte, nel design e nella moda, la nuance Pantone del prossimo anno incarna la joie de vivre che abbraccia diversi comparti dell’esistenza umana, diventando un inno alla vita. Non è da dimenticare, poi, la sua dimensione empirica derivante da un lavoro di dettagliata analisi scientifica del Team Pantone: è anche questo a renderlo inedito e in grado di colpire anche chi ha i gusti più esigenti.

Ritrova l’armonia, dissolvi le ombre!

Il Peach Fuzz, acclamato come il colore chiave del 2024, invita a riconnettersi con la vitalità della primavera, dissolvendo ogni traccia di oscurità o nube minacciosa all’orizzonte. Inoltre, con la sua vellutata freschezza, sottolinea l’importanza di abbandonare tempi cupi a favore di un ritrovato equilibrio e delicatezza. In quanto caratterizzata da toni tenui ma avvolgenti, Peach Fuzz emana la bellezza della luce solare del pomeriggio estivo, creando una sensazione di intimità e protezione. È proprio per questo che noi della Maison Bosa ne siamo stati immediatamente affascinati! Per noi è stato un vero e proprio colpo di fulmine, e per te?

Innamorarsi di una sfumatura: si può!

Che tu sia un appassionato di design, un esperto di moda o architettura, Peach Fuzz potrebbe diventare la tinta rivelatrice del tuo 2024, portando con sé un’energia tutta nuova. E tu, cosa ne pensi del Pantone 13-1023? Lo sceglieresti come mood sognante per i tuoi ambienti o preferiresti toni meno accesi? Qualsiasi sia il tuo gusto, scopri tutte le proposte della Maison Bosa per decorare i tuoi ambienti con le tue nuances del cuore!

Maison & Objet 2024

Scopri gli oggetti di design da regalare per un Natale perfetto!

Ogni anno, ogni Dicembre sempre la stessa preoccupazione: trovare il regalo perfetto! Una vera caccia al tesoro per sorprendere i nostri cari e non ovviare nel banale. Ma niente paura! Noi di Bosa siamo qui per ispirarti e offrirti suggerimenti che trasformeranno la tua ricerca in una pratica e facile avventura!

I nostri manufatti non sono solo oggetti, la loro qualità si riflette nella realizzazione accurata e portano con sé un’anima unica. Sono prodotti che diffondono positività grazie alla loro autenticità intrinseca. Il processo di creazione di ogni elemento rappresenta il frutto di dedizione, ricerca continua e competenza.

Nel corso di questo articolo, ci immergeremo nelle eccezionali collezioni di Bosa, proponendo suggerimenti e spunti creativi per sorprendere parenti, amici e chiunque tu voglia omaggiare in questa stagione festiva.

Sei pronto a esplorare le idee più straordinarie?

Vediamo qualche esempio insieme.
Le creazioni della collezione Domsai si rivelano l’ideale compagno per chi nutre una vera passione per le piante. Posizionati con grazia sulla scrivania dell’ufficio, i Domsai si trasformano in fedeli consiglieri, ricordando a chi li osserva che le piante non sono semplici vegetali, ma custodiscono un’anima e una personalità tutta loro.

I pezzi della linea Domlite, al contrario, si rivelano autentici Cupido romantici, pronti ad illuminare volti smaliziati durante cene di mezza estate. Sono pertanto più di semplici oggetti decorativi, che possono trasformare perfino la routine lavorativa in un’esperienza più leggera e affascinante.

Per gli amanti delle cose piccine, delicate, ma di altissima qualità e raffinatezza la Table Collection Set Tazze di Jaime Hayon è la scelta perfetta. Tre gioiellini da tavola realizzati in grès e smalto bianco lucido, con meravigliose decorazioni in nero e dettagli in prezioso oro 24 kt.

Se, invece, il dono è destinato ad un amico appassionato di rompicapi, la scultura di Riccardo Schweizer, fa al caso tuo! Cubo Bibita è un fantastico oggetto d’uso comune composto da due brocche e dieci bicchieri che grazie al geniale incastro pensato, diventa una precisa figura geometrica una volta composto.

Queste sono solamente una piccola selezione delle tante incredibili idee per trovare perfetti oggetti di design da regalare a Natale! Dai un’occhiata al nostro sito e lasciati guidare dall’ispirazione!

Arredo design: nuova collezione “Most Illustrious” di Elena Salmistraro

Nel corso degli anni, si è sviluppato sempre di più un legame speciale tra designer e opere, un’intima connessione che trasforma i progettisti in creatori e li definisce attraverso ciò che creano. Noi de la Maison Bosa siamo particolarmente affini a questo pensiero e insieme a Elena Salmistraro abbiamo creato: “Most Illustrious”, un tributo ai maestri della progettazione artistica italiano e al design di arredo. Siamo riusciti a catturare l’anima e l’essenza di quattro grandi nomi: Achille Castiglioni, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi e Alessandro Mendini.

Achille Castiglioni

Tutto prende il via con Achille Castiglioni, omaggiando la sua influenza duratura nel mondo del disegno industriale. La scultura riporta le sembianze dell’artista fuso insieme alle forme delle sue opere. La base, infatti, ricorda il famoso sgabello Mezzadro, progettato nel 1957 utilizzando un sedile di un trattore come base. Castiglioni trasformò un oggetto industriale in un pezzo estetico funzionale e sorprendente.

Riccardo Dalisi

Proseguiamo poi con tre altri nomi illustri, come quello di Riccardo Dalisi.
Questa scultura vede la trasformazione del maestro in una delle sue creazioni più famose, la Caffettiera Cupola: i colori e le linee ricordano perfettamente una moka tradizionale del sud Italia, ma con gli occhiali da vista.

Michele de Lucchi e Alessandro Mendini

Le opere in ceramica della Salmistraro sono più che semplici sculture. Sono oggetti totemici che raccontano la storia di ciascun creatore. Lo vediamo ancora una volta con la statuetta rappresentante Michele de Lucchi e il suo famoso tavolino Kristal o Alessandro Mendini e la poltrona Proust. Entrambe sono decorate con una serie di motivi ornamentali, tra cui forme geometriche e pattern astratti che ricordano sia l’autore che l’oggetto creato.

Fusione di insiemi: storia e ispirazione

La giovane scultrice è riuscita, attraverso l’uso sapiente degli smalti colorati e grazie alla precisa realizzazione ad opera dei forni Bosa, a catturare l’essenza del suo ispiratore. Un tributo che va oltre la superficie, una vera celebrazione di idee e visioni incanalata in un meraviglioso oggetto di arte contemporanea.

In un modo molto significativo, “Most Illustrious” dimostra che ogni designer è ciò che crea. Queste opere iconiche hanno contribuito a modellare e a educare le prospettive e i gusti di molte persone, inclusa Elena Salmistraro. Come dichiara, non è stato necessario che questi maestri si presentassero o raccontassero le loro idee; le loro creazioni hanno parlato da sole, trasmettendo chiaramente chi erano e quale fosse la loro visione.

Un tributo modesto e affettuoso

La scultrice milanese ha creato un tributo semplice, ma intriso di tenerezza per coloro che hanno influenzato il suo percorso creativo. Questa serie rappresenta un’opportunità unica di vedere il mondo attraverso gli occhi di un’artista che crescendo rende omaggio in modo straordinario all’eredità lasciata da emeriti designer. È un invito a riflettere su come il disegno contemporaneo possa plasmare il nostro mondo e lasciare un’impronta indelebile nelle nostre vite.

Se l’arte è la tua passione e desideri impreziosire la tua abitazione o vorresti fare dono di sculture così significative, visita il nostro shop online. Questa è solamente una delle tante magnifiche collezioni firmate Bosa!

Maison & Objet 2023

Regali originali per un matrimonio: scopri Bosa!

Sei stato invitato a un matrimonio e non sai cosa regalare agli sposi?

Un prodotto firmato Bosa può essere un’ottima scelta. Siamo una Maison di ceramica artigianale moderna e innovativa, dove ogni oggetto trasmette una bellezza artistica dal gusto senza tempo. I nostri artigiani, grazie alle loro competenze, saranno in grado di proporti le migliori idee regalo per un matrimonio.

Oggi, infatti, i manufatti classici come l’oggettistica funzionale per la casa sono tra i regali nuziali più richiesti. Nel nostro assortimento troverai sicuramente qualcosa di adatto, grazie alla vasta scelta di decori e fantasie che proponiamo, scopriamo assieme i nostri articoli best seller per i regali di nozze!

Giulietta e Romeo, un amore indelebile

Se gli sposi amano la cucina e apprezzano gli oggetti pratici, potresti considerare la collezione Giulietta e Romeo con il suo elegante set di piatti per due persone. Questo servizio è unico per le sue forme geometriche, un cubo e una sfera che si scompongono e si ricompongono a piacimento, raccontando l’affascinante storia amorosa di Romeo e Giulietta grazie alla creatività del designer Riccardo Schweizer.

Per un regalo ancora più particolare, potresti accompagnare il set con la raccolta Cubo Bibita, un servizio di bicchieri con vassoio e due brocche dalle linee perfette, forme essenziali e risparmio di spazio, grazie ai giochi ad incastro. Con solo questi due prodotti potrai stupirli donando loro qualcosa di mai visto, che lascerà tutti senza parole!

I gufi, portatori di fortuna

In molte culture, i gufi e le civette sono considerati simboli di saggezza, intelligenza e strabiliante bellezza. Gli articoli Owls, con la loro eleganza, diventano i portatori di fortuna quotidiani. C’è forse un augurio migliore per i nuovi sposini?

Un tenero abbraccio

Se, invece, avevi in mente qualcosa di più pratico e multiuso, i nostri vasi Umbravase potrebbero essere ciò che cerchi! Disponibili in diverse tonalità di smalto opaco o lucido, questi prodotti sono caratterizzati da una forma avvolgente che accoglie i fiori come se li stessero abbracciando amorevolmente, proprio come la coppia che celebra il loro amore. E non finisce qui? Lo sapevi che, oltre ad essere al passo con le ultime tendenze, possono essere trasformati in eleganti portaombrelli? La loro versatilità è una delle caratteristiche distintive dei ogni articolo Bosa!

Lasciati ispirare dalla nostra selezione di delicate ceramiche e scegli quella che rispecchia maggiormente il gusto e la personalità degli sposi! Dovrai solo tenere a mente che, quando scegli un regalo di matrimonio, non devi solo pensare ai gusti di una persona, ma di due.

Secondo noi di Bosa, i regali di coppia, in particolare quelli per la casa, sono la soluzione perfetta per sorprendere la coppia con qualcosa che simboleggia la loro unione. Visita il nostro sito o i nostri social per scoprire e acquistare i nostri migliori manufatti: siamo certi che i regali scelti ti piaceranno talmente tanto che, quando sarà il tuo turno, creerai la tua  lista nozze da noi! O, se hai già trovato la tua dolce metà, avrai già l’ispirazione pronta per quando arriverà il vostro momento più speciale.

Ceramica artigianale: l’affascinante mondo dell’handmade

Cosa c’è di più bello di un prodotto fatto a mano e confezionato con tanta cura e passione?
Creare un articolo in maiolica è un lavoro lungo e paziente, che può incontrare molti ostacoli e fallimenti lungo la strada. Ma vediamo insieme come lavorare la ceramica artigianale!

Modellatura ed essicazione: trasformare le materie prime in spettacolari capolavori

La prima fase riguarda la lavorazione che può essere, ad esempio, a colombino, a lastra o con l’aiuto del tornio. Ottenuta la forma desiderata, bisogna aspettare che il materiale prenda la consistenza ideale, la cosiddetta “durezza cuoio”. L’essiccazione consiste nell’eliminazione dell’acqua all’interno dell’argilla attraverso l’evaporazione. I tempi richiesti non sono sempre gli stessi (solitamente si aggirano tra i 10 e i 20 giorni), ma possono variare in base allo spessore e alla grandezza del prodotto.

Questo passaggio è molto delicato, in quanto è probabile che il nostro lavoro si rompa o subisca danni. Gli anni di esperienza del nostro staff consentono di mettere in pratica accortezze fondamentali per rendere questi spiacevoli inconvenienti impossibili.

Cottura “a biscotto”: passa da fragile a resistente

Una volta raggiunta la “durezza cuoio”, il manufatto viene rifinito e spugnato per eliminare qualsiasi tipo di imperfezione e impurità, a questo punto sarà pronto per la prima cottura chiamata “a biscotto”.
I tempi di lavorazione variano a seconda della dimensione dell’opera e l’opera può essere estratta solo dopo il completo raffreddamento del forno. In questo momento, l’oggetto, da fragile, diviene resistente!

Smaltatura: una tecnica complessa

Se è andato tutto bene, si passa alla vetrificazione dello smalto, ovvero una tecnica che richiede meticolosità, molta pratica e competenza. Prima di procedere, il prodotto deve essere attentamente spolverato da possibili rimanenze di polvere con l’aria compressa o con una spugna leggermente umida, ma bisogna fare attenzione a non fare sfregamenti prima della smaltatura. Residui sulle mani potrebbero infatti socchiudere i pori, negando l’assorbimento uniforme della vernice. Durante questa procedura è opportuno far depositare con estrema attenzione la giusta e omogenea quantità di tinta sulla superficie, per impedire che dopo la cottura si vadano a formare delle imperfezioni. Ogni articolo viene immerso nello smalto liquido e ripulito procedendo con eventuali rifiniture in modo da ottenere la massima qualità.
A questo punto, è pronto per passare nelle mani dei decoratori, i quali daranno colore e stile alla creazione.

Bosa propone una gamma di colori inimitabile dal momento che questo processo è realizzato unicamente con prodotti del nostro laboratorio.

L’unico limite alla decorazione è la fantasia

Successivamente, si può procedere con la decorazione, che nel nostro caso viene eseguita a mano. È importante individuare l’esatta densità del colore per contrastare eventuali imperfezioni. Dopodiché, il manufatto già smaltato e decorato diviene maiolica.

La genesi del nostro prodotto è completata

A seguire, avviene la cottura finale durante la quale tinta e colori si fondono a 720° e si vetrificano garantendone l’autenticità e rendendo il decoro indelebile e resistente anche agli agenti atmosferici.
Conclusa quest’ultima fase l’oggetto è pronto per esser esposto e ammirato dai nostri clienti!
Le nostre ceramiche sono interamente handmade, ed è proprio questo che le rende uniche e preziose.
Ovviamente, trattandosi di un materiale vivo, durante la lavorazione può capitare in qualsiasi momento che si verifichino degli imprevisti, ma sono proprio questi a rendere il ceramista ancora più caparbio e appassionato di ciò che fa.

Se leggendo questo articolo ti abbiamo trasmesso la nostra passione e sei curioso di vedere i nostri prodotti unici e di qualità, affrettati a visitare il nostro sito per scoprire tutti gli articoli Made in Italy che il mondo Bosa ti propone!

Viva Magenta, welcome to the Magentaverse

It’s the most wonderful time of the year: Pantone ha finalmente annunciato il colore protagonista dell’ormai vicinissimo 2023! Quello in arrivo sarà un anno che porterà con sé ancora il segno di tante incertezze e difficoltà ereditate dal suo predecessore e, proprio per questo, sarà necessario affrontarlo con uno spirito nuovo. Il colore del 2023 non poteva, quindi, che caricarsi di una tonalità intensa, forte e vitale come il Magenta. Scopriamola assieme!

Il Viva Magenta vuole incarnare l’energia combattiva, organica e resiliente di chi lo utilizza nelle proprie opere ed è proprio grazie a queste sue caratteristiche che il mondo dell’arte, della moda e del design già lo amano. Si tratta di un tono rosso cremisi ibrido, nè caldo nè freddo, come la sua struttura concettuale che sta tra il fisico e il virtuale.

In un periodo storico dove prevale la tecnologia e in cui cerchiamo sempre di più di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è tangibile, il nuovo Pantone 18-1750 deriva dalla famiglia dei rossi della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi, nonché uno dei più pigmentati e brillanti mai scoperti. Con le sue forti radici legate al primordiale, è una sfumatura che ci riconnette alla materia originaria capace di galvanizzare lo spirito, aiutandoci ad essere ancora più audaci e coraggiosi. Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a discapito della morbidezza: il Viva Magenta, infatti, incarna un’espressione di grazia che ha come obiettivo ispirarci, mentre ci invita a presentarci con fiducia e umanità al prossimo, cercando di lavorare su noi stessi per approfondire la nostra empatia.

Questa tonalità vuole, pertanto, unire la fredda realtà tecnologica che attanaglia la società odierna alla naturale voglia di compagnia e coraggio che contraddistingue l’uomo da sempre. Non è qualcosa di incredibile? Noi di Bosa, anno dopo anno, rimaniamo sempre affascinati dai molteplici significati che un “semplice” colore riesce a veicolare!

Lo sapevi che per celebrare la nascita del nuovo colore, infine, Pantone ha anche organizzato una mostra in collaborazione con Artechouse di Miami? Si tratta di un’esperienza immersiva e che coniuga tradizionali forme di esposizione abbinate a stanze completamente progettate dall’intelligenza artificiale Midjourney!

Viva Magenta è già riuscito a conquistarti? Hai già pensato a quali tuoi ambienti potrebbe impreziosire? Se la risposta a entrambe le domande è sì, non ti resta che scoprire tutte le proposte nei toni del rosso della Maison Bosa! Visita il nostro shop online, ti aspetta un mondo di colore e creatività Made in Italy pronto a lasciarti senza parole!

Pantone 1755 C: il colore più antico della terra

Il Pantone Color System è un sistema di corrispondenza dei colori standardizzato che ogni anno, a Dicembre, annuncia l’attesissimo Color of the Year, ovvero una previsione di tendenza della nuance che verrà più utilizzata in molteplici settori, a partire dal mondo del design e del fashion. Il 2023 sarà l’anno del Viva Magenta, ma nell’ultimo periodo una nuance è riuscita a suscitare in noi suggestioni magiche e una profonda riflessione: il colore della Biodiversità!

Pantone, si sa, è un brand celebre per difendere e promuovere i diritti dell’ambiente e degli individui tramite la definizione di colori “speciali”, pensati con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche importanti o trasferire concetti complessi. È questo il caso del Pantone 1755 C, il colore della Biodiversità, il cui vibrante tono di rosa prende ispirazione dal pigmento più antico sulla terra, scoperto in rocce sedimentarie marine, e più in particolare in alcuni fossili di antichi organismi in Africa occidentale.

Tale Pantone si ispira a un estratto da rocce provenienti dalla profondità del deserto del Sahara perché, come spiega il dottor Nur Gueneli della ANU Research School of Earth Sciences “i pigmenti rosa brillante sono fossili molecolari della clorofilla prodotti da antichi organismi fotosintetici che abitavano in un antico oceano che è scomparso da tempo”.

L’obiettivo del Colore della Biodiversità è veicolare un forte messaggio di sensibilizzazione a persone ed istituzioni, invitando tutti a riflettere sui rischi della nostra condotta sulla perdita di diversità biologica. Tutti sappiamo, infatti, come “la biodiversità è la varietà di specie viventi sulla terra, piante, animali e microrganismi e gli ecosistemi che formano, che creano un equilibrio terrestre che sostiene tutta la vita”, ma spesso non ci comportiamo di conseguenza.

Questo colore, infine, ci ricorda il vantaggio che avremmo tutti ricollegandoci alla natura nello spirito e nelle nostre azioni. Perchè ci piace tanto, oltre al suo speciale significato? Semplice, perché è rosa! Non tutti sanno, infatti, che le sue diverse gradazioni hanno un effetto calmante e aiutano la creatività donando positività, ispirando sentimenti confortanti e instillando in noi una calda sensazione di ottimismo. Insomma, il Pantone 1755 C sa restituirci energie emotive che alleviano qualsiasi emozione di sconforto o rabbia, soprattutto in momenti complicati.

E tu, cosa ne pensi del Pantone 1755 C? Lo utilizzeresti per i tuoi spazi o preferiresti optare per colori diversi? Qualsiasi sia il tuo gusto, scopri tutte le proposte della Maison Bosa per decorare i tuoi ambienti con i tuoi colori preferiti!

Design biofilico: quando la vita diventa ispirazione

Nell’ultimo periodo è scaturito un profondo interesse verso i termini Biofilia e Design Biofilico. Se non ne hai mai sentito parlare, ecco per te un approfondimento su una tematica estremamente contemporanea!

Secondo la Biofilia, non si può vivere una vita sana lontano dalla natura e l’uomo ha bisogno di questo contatto diretto tanto quanto necessita di alimenti e ossigeno. Quest’ultima frontiera del pensieroprogettuale esiste da sempre, ma soloda pochi decenni è stata teorizzata. In sintesi, con il termine Biofilia si definisce l’amore puro per la vita, perché ciò che è istinto di vita favorisce lo sviluppo della psiche e dei comportamenti umani. Come umani abbiamo, difatti, una propensione innata verso ciò che è vivo e si manifesta per mezzo di una costante ricerca del contatto con gli elementi del mondo naturale e animale.

Questo pensiero che permea le nostre vite, ça va sans dire, non può che riflettersi anche sul design ed è proprio questa l’origine del Design biofilico, che si basa sull’idea di connessione tra uomo e natura negli spazi artificiali, sia indoor che outdoor, attraverso l’utilizzo di materiali e colori che ricordano la natura, così come superfici dalle linee arrotondate e che riprendano le caratteristiche di piante e acqua. Noi della Maison Bosa, da sempre attenti alle novità e trend di settore, abbiamo creato alcune collezioni che fanno della natura e del mondo animale la loro principale ispirazione, nel pieno rispetto di queste teorie. Scopriamole assieme!

Domsai, l’origine dell’uomo

I Domsai sono dei fedelissimi consiglieri da tenere sulla scrivania dell’ufficio, per ricordarci che le piante hanno un’anima e una loro personalità. Una piccola serra che aumenta la voglia di fare e di lavorare e fare con divertimento.

Owls, i piccoli gufi osservatori

C’è un mondo magico e misterioso che ci viene in mente quando osserviamo queste bellissime creature portatrici di fortuna, le uniche ad avere grandi occhi frontali come noi essere umani: gufi e civette!

Primates Kandti, l’uomo selvaggio

La scimmia è l’animale che più evoca l’uomo nella forma del corpo, negli sguardi, nei movimenti: un potere di somiglianza che la rende affascinante e che ha ispirato il progetto, che rievoca il nostro legame con la nostra vera origine.

Questi sono solo alcuni esempi: lasciati ispirare dallo stile inconfondibile dei prodotti di design di Maison Bosa, sfoglia il nostro catalogo online e scopri tutte le nostre creazioni!

Milano Design Week: un inno all’arancione in ogni sua forma

La Milano Design Week, ça va sans dire, è l’appuntamento più atteso dell’anno per il settore dell’arredo perché racchiude arte, design e moda in tutte le loro contaminazioni. Quella di quest’anno è stata ancora più speciale, perché ha sancito il ritorno degli eventi dal vivo e portato tantissime persone a visitare gli stand di artisti e designer internazionali. Gironzolando per la fiera, abbiamo individuato il protagonista indiscusso di quest’anno: l’arancione, con la sua immediatezza che non lascia spazio ad alcuna considerazione ragionata e rappresenta un trend di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi mesi.

Questa miscela di passione e positività restituisce una cromia luminosa che urla a gran voce energia, spensieratezza, rassicurazione e tanta voglia di vivere! E noi, come da sempre promotori di gioia e allegria, siamo andati a raccogliere i migliori prodotti nella tonalità di tendenza all’interno delle nostre collezioni, scopriamoli insieme!

Issima! l’unione di antico e nuovo

Forme antiche e contemporanee disegnano sinuosi paesaggi dai colori tenui, e non solo, capaci di arricchire la tua tavola per pranzi o cene. Un modo semplice per mostrare la tua attenzione ai dettagli e alle mode!

Infinity Clock una danza che segue il tempo

Le lancette e i loro cicli creano una danza visiva che si evolve costantemente, grazie a rotazioni unite alle vorticose oscillazioni dell’orologio. Sono proprio queste, nel loro dinamismo, a ricordarci che questo momento è unico e reale e, come tale, è indispensabile viverlo al massimo!

Momonsters la rappresentazione delle emozioni

Esistono stati emozionali, a volte dimenticati, collegati a fatti accaduti, a brevi esperienze di vita o semplici azioni anche insignificanti che generano un ricordo. Questi mostri sono l’immagine di questi stati emotivi fugaci e passati, nonché la chiave per recuperarli nelle nostre menti. Il termine “mostro”non è affatto dispregiativo: in latino infatti significa prodigio, qualcosa di straordinario, come straordinario è ricordare le emozioni che sprigionano da sensazioni e luoghi!

Se vuoi inserire nella tua casa un tocco originale e al passo con i trend del momento puoi trovare queste realizzazioni in diverse tonalità di arancione, ma anche in tante altre colorazioni! Sfoglia il nostro catalogo online, scopri le nostre creazioni e trova l’opera che più ti rappresenta!

Milano Design Week 2022

Un omaggio ai 50 anni di Smiley®

L’ icona Smiley® ,la più popolare e amata al mondo, compie 50 anni e, in occasione di questo grande anniversario, Bosa presenta le nuove creazioni della Maison: due Special Edition del suo DAB PENGUIN disegnato da Vittorio Gennari, presentate insieme al set di 3 SFERE in Limited Edition decorate dall’artista André Saraiva appositamente per questa ricorrenza.

DAB PENGUIN si “veste” dell’iconico sorriso in due diverse versioni create su misura da Smiley® Design Studio, che evidenziano l’affinità artistica e ideologica di due aziende che da sempre hanno fatto della gioia e dell’energia positiva il loro tratto distintivo.

Il primo, “Happy Penguin”, infatti, possiede una moltitudine di sorrisi sapientemente posizionati per enfatizzare il gioco di luci e ombre della ceramica tridimensionale. Il risultato? Una vera e propria cascata di buon umore, capace di vivacizzare ogni giornata, e un secondo messaggio ancor più profondo: la vera ricchezza è nel proprio atteggiamento aperto e accogliente, capace di accogliere le persone e il mondo che ci circondano. “Flex Penguin”, poi, ci riporta alle origini della dab, una movenza nata nella scena Hip Hop americana a cui la sua collana diamantata fa ironicamente riferimento. Un gesto semplice che, sin dalla sua nascita, ha simboleggiato affermazione e coraggio di essere se stessi!

Infine il set di 3 Sfere in Limited Edition, con la loro combinazione esuberante di colori, smiles e graffiti rendono giocoso e colorato ogni spazio, trasmettendo un forte messaggio di resistenza ai problemi e alle difficoltà che affrontiamo ogni giorno. Si tratta di un ottimo mantra da tenere a mente, no?
Bosa, grazie a questo omaggio all’ icona Smiley®, la più riconoscibile e famosa di sempre, lancia un messaggio estremamente positivo: ricordiamoci di allenare tutti i giorni l’arte dell’allegria e non molliamo mai, continuando sempre a sorridere!

Paris 24-28th March 2022

Le piccole sculture domestiche “sorridono” per il 50esimo Anniversario di Smiley

Le piccole sculture domestiche, best seller del catalogo Bosa, “sorridono” grazie ai colori brillanti e alle grafiche divertenti di André Saraiva per il 50esimo Anniversario di Smiley.Set di 3 sfere (ø20xh.19, ø16xh.15, ø10xh.9) realizzate in ceramica e smalti colorati. Edizione limitata, handmade in Italy nel laboratorio di alto artigianato Bosa.

Very Peri, il colore della nuova realtà

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze: ogni anno, pertanto, gli esperti del Pantone Color Institute conducono un’approfondita ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati: le influenze possono, infatti, derivare anche da nuove tecnologie, texture così come dalle piattaforme social media. Sei pronto a scoprire il colore dell’anno 2022?

Il 2022 sarà caratterizzato dal Very Peri, un colore coraggioso che stimola l’inventiva, mostra una spensierata sicurezza e un’audace curiosità capace di attivare la creatività. Il curioso e intrigante Pantone of the year ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendo le porte ad una visione delle nostre vite e ponendo il futuro davanti a una nuova luce.

Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni e mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, che ha portato a un cambiamento delle nostre nozioni e dei nostri stili di vita, che ora ci portano a creare nuove vite reali e digitali. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale in cui è possibile esplorare e avere nuove possibilità. Un esempio? Il tanto chiacchierato Metaverso, grazie al quale gli artisti digitali possono creare una vita moderna manifestabile nel mondo fisico e viceversa.

“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”, ha comunicato Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.

Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica dalla grande espressività fantasiosa. Non c’è da stupirsi, quindi, del magnetismo e dell’appeal di questa nuova tonalità. Sei pronto a lasciarti conquistare anche tu?

3, 2, 1… che la corsa al regalo perfetto abbia inizio!

Come ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, ha inizio anche la corsa ai regali. Hai già pensato cosa donare ai tuoi cari e ai tuoi amici? Ci siamo noi di Bosa a darti qualche suggerimento!

Per chi ama il design ed è sempre al passo con le ultime tendenze casa, un complemento d’arredo unico può davvero essere un regalo indimenticabile. I prodotti Bosa non sono semplici oggetti d’arredo ma sono frutto della creatività degli artisti e della mano dei nostri maestri della ceramica che mettono tutta la loro expertise per creare pezzi irripetibili.

Diamo un’occhiata insieme alle nostre fantastiche collezioni, serve qualche consiglio?
Ecco alcune idee firmate Bosa per stupire parenti, amici e non solo, con qualcosa di speciale:

Se sei in cerca di una sorpresa esclusiva e unica, la collezione Sphere è perfetta per persone moderne e precise che amano sperimentare e mettersi in gioco. Ideate per poter essere disposte in modo ordinato oppure disordinato, sopra a un tavolo o anche su una libreria, queste sfere giocose e colorate danno un tocco ludico e vivace a qualsiasi spazio vuoto.

Cerchi un cadeau per una persona amante della cucina, che è sempre di fretta e ha bisogno di oggetti pratici per ridurre al minimo le perdite di tempo senza rinunciare a un’estetica curata? Se la risposta è sì, per te c’è la raccolta Twins: una sola oliera che può contenere due diversi prodotti, geniale no?

Se, invece, il dono che stai cercando è per un amante della natura la serie di vasi Primates farà proprio al caso tuo: raffinata ceramica, attraverso i dettagli e le texture coloratissime saprà sorprendere chiunque.

Questi sono solo alcuni esempi, scopri tutte le collezioni presenti nel fantastico mondo di Bosa e lasciati ispirare per i tuoi più sentiti regali natalizi!

La collaborazione Bosa-Disney in mostra al Supersalone di Milano

Colore, gioia e allegria sono state le parole chiave dell’allestimento messo in scena da Bosa al Supersalone di Milano, dove erano presenti tanti personaggi della fantasiosa Maison. A fianco dei più famosi vasi, tavolini e complementi décor, un posto d’onore è stato riservato a Topolino e Minnie, i prodotti più iconici disegnati da Jaime Hayon. Scopriamoli assieme!

Mickey Mouse è un personaggio dalla personalità determinata e ottimista che riesce a conquistare ogni tipo di pubblico. Sin dal suo debutto, nel 1928, è l’ambasciatore della Walt Disney Company.

Il 90° anniversario della sua nascita è avvenuto nel 2018 e Disney lo ha voluto celebrare attraverso numerosi eventi e iniziative in tutto il mondo. Per rappresentare l’Italia sono state scelte Bosa e la designer Elena Salmistraro: nella sua collaborazione con il brand, infatti, l‘ideatrice di numerosi best seller ha immaginato il famoso topo con pantaloncini dai forti decori street-art abbinati a chiodo e scarpe borchiati, nonché texture tridimensionali che trasformano il personaggio in un moderno eroe metropolitano.

Un’occasione tanto importante, però, ha ovviamente richiesto per Mickey una compagna d’eccezione e chi meglio di Minnie avrebbe potuto occupare lo spazio a fianco del festeggiato? La protagonista dello spazio espositivo del Supersalone, infatti, è stata proprio Minnie Urban Minerva, arrivata per supportare Mickey Forever Young!

Con Minnie, Elena Salmistraro ha reinventato un altro iconico personaggio Disney, una moderna divinità metropolitana, piena di energia e dal look ultra fashion con il suo grande fiocco. Minnie è interamente realizzata in ceramica e impreziosita da smalti e colori sgargianti che trasmettono alla perfezione tutta la sua vivacità e gioia. Grazie ai pattern tridimensionali e gli speciali effetti lucido/matt, poi, è stato realizzato per lei un look estremamente moderno: giacchina corta rossa, leggings con decori street art, anelli e bracciali big size e la famosissima minigonna a pois super glam.

Per tutto il 2021 i due outsider Disney saranno disponibili in limited edition: oggetti unici, con piccole imperfezioni della superficie della ceramica, la prova tangibile delle lavorazioni eseguite interamente a mano, nonché manifestazione dell’attenzione per la qualità del materiale e la cura per i più piccoli dettagli.

Scopri Topolino e Minnie, così come tutte le fantasiose collezioni in ceramica firmate Bosa Trade!

Autunno 2021: ispirazioni per un arredamento di tendenza

Settembre è il mese delle ripartenze, dei nuovi inizi. Abbandonato il caldo, spazzati via gli ultimi granelli di sabbia caduti dalle nostre borse del mare o riposti gli scarponi, fedeli compagni di passeggiate uniche, è finalmente il momento di tornare nel nostro angolo di pace, casa nostra. Ma chi l’ha detto che i nostri viaggi debbano fermarsi al rientro dalle ferie? Grazie alle tendenze arredo di questo Autunno 2021, infatti, potremo essere trasportati in atmosfere uniche! Sei curioso? Scopri tutte le novità in anteprima!

STILE JAPANDI

La nuova tendenza nell’interior design, un nuovo stile arredo che unisce l’estetica giapponese a quella nordica. Per chi sogna un soggiorno in perfetto Japandi, l’idea vincente è quella di scegliere mobili bassi, che richiamino la connessione con la terra, lasciando spazio soltanto agli oggetti più essenziali e funzionali e nient’altro.

STILE NORDICO

Comodità, accoglienza e familiarità sono i termini che definiscono perfettamente questo stile che vede il legno come grande protagonista degli arredi. Largo spazio, poi, alla neutralità del bianco e nienti eccessi decorativi: l’ambiente deve essere semplice, essenziale ma confortevole!

STILE CLASSICO

Non c’è nulla da fare: lo stile classico non passa mai di moda. Tornerà di tendenza anche quest’anno aggiungendo, però, qualche dettaglio per renderlo contemporaneo. I mobili in legno massiccio, gli oggetti di ispirazione classica e i preziosi intarsi aumentano il fascino di qualsiasi ambiente. Per le tue pareti, potrai poi scegliere tra intonaco con colori neutri, carta da parati, pietra oppure boiserie in legno.

STILE ECLETTICO

Qual è il mantra dello stile d’arredamento eclettico? Semplice: carattere, libertà e personalità! Se vogliamo arredare una casa in stile eclettico, è importante partire da pareti dalle tonalità neutre per non appesantire ulteriormente le stanze e garantirci la massima libertà nella scelta delle soluzioni d’arredamento e nelle tonalità sgargianti da abbinare.

STILE RUSTICO

Prepariamoci a un ritorno alle origini: il prossimo autunno lo stile rustico tornerà protagonista tra le tendenze di arredo. L’ispirazione viene direttamente dalle cascine e dai casali di campagna, ma si adatta perfettamente ad ogni immobile, anche in contesti più urbani. Il nostro consiglio? Opta per il legno scuro e massiccio per tavoli e librerie, in contrasto con pareti in tonalità chiare e in combinazione con ferro battuto da utilizzare per l’illuminazione.

STILE EARTHY BOHO

Lo stile earthy boho coniuga tutto ciò che è estremamente retrò e moderno con qualche incursione nordica. L’obiettivo è quello di dare vita a interni molto eleganti ma che siano anche accoglienti, dove i complementi d’arredo dialogano in perfetto equilibrio tra loro.

Se stai pensando di rinnovare i tuoi spazi seguendo i trend in arrivo, dai un’occhiata alle nostre collezioni! Assicurati di rendere i tuoi ambienti davvero unici con elementi d’arredo di grande stile, che sappiano fondersi alla perfezione con ciò che li circonda. Visita il nostro store online!

Milano Design Week 2021

È tempo di vacanze, è tempo di design!

Con l’arrivo delle belle e assolate giornate estive e l’aumento delle temperature, il desiderio di andare in vacanza diventa incontenibile: eccoci, quindi, a contare gli attimi che ci separano dal tanto atteso relax. Una volta staccata la spina, poi, vorremmo che il tempo fosse solo un concetto effimero e che, rallentando il suo scorrere, ci permettesse di goderci i panorami che ci circondano per quelli che vorremmo fossero giorni, se non addirittura anni interi. Scommettiamo che, nel corso dell’anno, l’unico momento in cui vorreste poter fermare il tempo è proprio quello trascorso ai piedi di maestose montagne o immersi in profonde acque cristalline? Purtroppo, però, tutto ciò che possiamo fare è guardare i minuti scorrere, scandendo le nostre giornate e organizzando al meglio il tempo libero a nostra disposizione, soprattutto quello in attesa delle ferie… perchè, se questo è tempo per le vacanze, allora può essere anche tempo di design!

Scopri i migliori orologi di design firmati Bosa, per non perdere nemmeno un secondo di questa bellissima estate!

Fantasmiko, per chi ama il design minimal

Questo orologio ha una forma semplice e moderna, che lo rende sia un elemento decorativo che un oggetto estremamente utile. È realizzato interamente in ceramica bianca, per uno stile più minimal ed elegante, oppure in ceramica colorata per dare un tocco di gioia e buonumore alla tua casa. Una ammiccante presenza insolita che si contraddistingue dai tradizionali orologi da mensola.

Infinity Clock, un orologio in movimento

Questo orologio ha un’anima propria che non riesce a stare ferma, la sua azione oscillante ricorda che ogni momento è unico, reale e il solo che vale la pena vivere. Nika Zupanc ha ideato questo design partendo dalle lancette: ognuna, infatti, porta ad un ciclo pensato per formare strutture visive intriganti che nell’istante successivo si distruggono per dare voce al caos e al progredire delle ore. Lo puoi trovare sia dipinto con smalti colorati, sia nella versione decorata con metalli preziosi.

Se desideri scandire le tue giornate senza rinunciare allo stile inconfondibile dei prodotti di design di Maison Bosa, sfoglia il nostro catalogo online e scopri le nostre creazioni!

Natural Trend: quando la casa diventa green

In questi ultimi anni, complici i lockdown prolungati e le limitazioni ripetute, abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più i nostri spazi casalinghi, iniziando a sentire la necessità di migliorare i nostri ambienti rendendoli più accoglienti, rilassanti e più adeguati per il lavoro, lo studio e i nostri hobby.

Da sempre, il miglior modo modo per trovare la pace è immergersi nella natura. Allora perchè non portarla direttamente nelle nostre case? Ecco quindi che nasce il Natural Trend, la tendenza a vestire di verde gli ambienti domestici, dando vita ad atmosfere immersive e di grande impatto!

Questo home trend piace non solo per il forte appeal estetico, ma perchè crea un contatto con gli elementi botanici che influenzano positivamente sia il nostro corpo che il nostro umore, originando un diffuso senso di benessere e relax. Se anche tu stai pensando di rinnovare i tuoi spazi lasciandoti conquistare dall’ultima tendenza del momento, scopri le collezioni di vasi Bosa, per dare alla tua casa un tocco green… ma anche di design!

Sisters Collection, un omaggio a tutte le donne

Una collezione di vasi che rende omaggio alle donne di tutte le culture e di tutti i tempi, ricca di colori e texture, che gioca con patterns a tinte forti, colorazioni piene e motivi etnici. Il design di questa elegante collezione, progettata a Barcellona, viene dalla mano dell’artista Pepa Reverter e mostra appieno la sua vocazione per la vita cosmopolita e mediterranea.

Strypy, un gioco di linee surrealiste

Lo stile fantasioso che contraddistingue Jaime Hayon si può apprezzare nelle grafiche surrealiste, dai decori astratti e dalla forma archetipa dei suoi vasi. L’artista spagnolo ha realizzato un pattern “magico”, ricco di linee che svelano volti e personaggi immaginari e creativi. Ideale per chi ama essere fuori dagli schemi!

Isole, un pianeta immaginario

L’asimmetria di questi vasi, anche presi singolarmente, ha l’obiettivo di creare un effetto di luci inedito. La collezione vuole creare l’estetica di un pianeta immaginario di isole, per onorare la natura e per creare uno spazio elegante e sofisticato a piante e fiori.

Se anche tu stai pensando di dare una svolta ai tuoi ambienti rendendoli più interessanti e rilassanti con un tocco naturale e floreale, scopri tutte le proposte di vasi della Maison Bosa!

La tavola perfetta per un rientro in grande stile

Quanto tempo è passato dall’ultima cena con gli amici? Sembra una vita, vero? Eppure è tutto vero: è arrivato il momento in cui finalmente potremo sederci di nuovo tutti insieme a tavola, dopo questa lunga pausa invernale ricca di restrizioni e zone rosse. Bosa ha tantissime idee per aiutarti a creare la tavola perfetta, scopri quella che può fare davvero al caso tuo!

Cerchi un set completo?

Se vuoi rinnovare completamente la tua tavola, perchè non optare per la nostra linea Table Collection? Disegnata dal famoso designer Jaime Hayon, è realizzata in grès e smalto bianco lucido, con decorazioni in nero e oro 24 kt fatte a mano. Sono disponibili diverse varianti di disegni, lasciati ispirare dalle nostre proposte! In particolare, potrai trovare:

un set di piatti composto da piatto fondo, piatto piano e piattino;
un set di tazze composto da 3 tazze: una da caffè, una da the e una da orzo;
un set di ciotole composto da 3 ciotole di diverse dimensioni;
un set sale e pepe.
E se bastasse un solo oggetto a colpire nel segno?

Se quello di cui hai bisogno è il tocco finale per la tua tavola, preparati a stupire tutti con fuochi d’artificio! Opta per un centrotavola che combini modernità e semplicità, donando a tutto un tocco di colore. Per te abbiamo pensato a Cut, disegnati dallo Studio Minotti, ispirati alle pietre preziose e ideali per arredare con raffinatezza e stile. Sono disponibili in così tanti colori che avrai di certo l’imbarazzo della scelta! E se invece volessi solo rendere speciale un aperitivo homemade? In questo caso ti basterà completare la tua tavola con le nostre coloratissime ciotole Thin Bowl! Disegnate da Francesca Bosa, sono perfette per contenere tutti i tuoi stuzzichini. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta dalla loro semplicità ed eleganza!

Insomma, qualunque sia la tua idea di tavola e qualsiasi oggetto tu stia cercando per renderla davvero unica, la Maison Bosa ti aspetta con una risposta di grande carattere! Sfoglia il nostro catalogo online e scopri le creazioni dei nostri designers!

Arriva la Primavera, rinfresca i tuoi arredi con le creazioni Bosa più sorprendenti!

Quando le giornate iniziano ad allungarsi e l’aria è intrisa del profumo dei primi boccioli che si schiudono, non c’è nulla di più romantico delle atmosfere che solo i colori primaverili sanno creare. Perché quindi non arredare con stile prendendo spunto dalla natura e i suoi colori? Nel farlo, scegliere di stupire con combinazioni originali è molto semplice: ti basterà dare un tocco speciale con sculture ed oggetti di carattere, proprio come quelle della Maison Bosa. Scopriamo le creazioni Bosa ispirate ai colori e texture della natura!

Domsai, una piccola serra da compagnia

Queste bizzarre sculture disegnate da Matteo Cibic sono perfette per contenere una pianta grassa o una candela. I Domsai sono vasi in ceramica da riporre sul tavolo o su una mensola. Curioso, no? Il loro colore Bianco che dona luce, è scelto per esaltare i colori delle piante all’interno della piccola serra. Un corpo trasparente per risaltare il cuore fiorito e colorato delle piante in esposizione.

Regala ad ogni stanza aria di Primavera attraverso complementi d’arredo unici da tenere sulla scrivania, anche e soprattutto ora che molti di noi lavorano in smart working, per ricordarti che le piante hanno un’anima e una loro personalità.

Fusca, un vaso dalle forme floreali ed accoglienti

A guardarlo, alcuni vedono una calla, altri il costume di una diva anni Quaranta. Ma anche la chioma di un leone o, addirittura, la celebre gorgiera elisabettiana!

Il vaso Fusca, disegnato da Constance Guisset Studio per Bosa Ceramiche, ha forma e finiture intriganti: un vaso capace di vestire di gusto e raffinatezza gli ambienti. I colori bordeaux, grigio fumo, mirtillo lucido e Biscay Bay degli smalti lavorati insieme a metalli preziosi e lucidi, quali il rame e l’oro verde, stimolano l’immaginazione. Ogni pezzo è unico ed elegante, ma sta a te definire la sua identità a seconda di cosa vedi. Magico, no?

Hopebirds, speranza all’orizzonte

Come iniziare il nuovo anno senza un talismano portafortuna? Questi uccellini, sicuri e gagliardi, si ergono verso un futuro accogliente e fiducioso, in vista delle prime fioriture.

«Costruire nuovi orizzonti, disegnare mondi fantastici», questo è il motto di Jaime Hayon, ideatore di questa creazione. Una scultura da tavolo realizzata in fine ceramica e dipinta a mano con oro 24 kt. Creati in diverse texture e finiture, l’Hopebird resta fiero e dritto guardando verso l’orizzonte e ci invita a riflettere sull’importanza di mantenere una visione positiva a ciò che il futuro ci riserverà.

Se anche tu stai pensando di rinnovare i tuoi ambienti a Primavera, opta per oggetti dal design unico che sappiano davvero ispirarti e arricchire i tuoi spazi donando loro un tocco inconfondibile. Scopri tutte le proposte della Maison Bosa!

Incastri geniali che celano oggetti sorprendenti

La cura per i dettagli, si sa, fa la differenza. Per garantire ad ogni ambiente lo stile e la personalità desiderati, però, servono genialità, qualche piccolo trucco del mestiere e, talvolta, ispirazioni di alto livello.

Sin dall’inizio della nostra storia, noi della Maison Bosa abbiamo sempre fatto della nostra creatività un tratto distintivo: la cura con cui creiamo ogni nostro prodotto ci porta a scegliere sempre le opzioni più innovative, che sappiano stupire nella loro semplice genialità. È proprio per questo che spesso dietro a molti dei nostri componenti d’arredo, esteticamente speciali e insospettabilmente pratici, si celano segreti nascosti da un incastro perfetto.

Per esempio, hai mai pensato ad oggetti d’arredo che si trasformano? Scopriamone insieme qualcuno!

Cubo Bibita, un rompicapo affascinante

Iniziamo osservando più da vicino Cubo Bibita, una scultura di Riccardo Schweizer, che racchiude due brocche e ben dieci bicchieri nei vari toni dei metalli preziosi. Quando apriamo questo bizzarro scrigno, ogni componente custodito al suo interno diventa un pratico oggetto d’uso per la cucina o per l’arredo, trasformando l’ambiente domestico e le sue tradizioni funzionali in nuove suggestive interpretazioni. Valorizzati da una ricca palette cromatica e decorati con metalli preziosi e smalti dalle tonalità esclusive, questi componenti d’uso, una volta ricomposti, tornano ad essere un unico oggetto di design apparentemente ad uso stilistico e dal look immutabile. Incredibile, vero?

Giulietta e Romeo, la maestria incontra un’antica tradizione

Quella di Giulietta e Romeo è una storia d’amore che non necessita di presentazioni. Grazie al tocco di Riccardo Schweizer per Bosa, si trasforma e si reinventa nello stretto abbraccio di forme geometriche, che si incontrano in una sfera oro lucido così scintillante da sembrare quasi magica, contenente al suo interno un servizio di piatti per due persone. Per un elemento di design pensato per la tavola e in particolare, data la sua ispirazione tanto romantica, per la coppia.

Il risultato? Una sfera che si ispira a modelli originali degli anni ’70 e che magicamente si scompone e ricompone all’infinito, proprio come i due amanti che si allontanano e si ritrovano, legati dal filo invisibile del destino.

Vasi-portacandele Issima 3

I set di vasi Issima 3, creati dal designer Sam Baron per impreziosire il soggiorno, ci fanno pensare alle balaustre che sporgono dalle terrazze tipiche delle case d’epoca, con linee morbide dai colori tenui. Si tratta di un incastro perfetto di forme che, con la genialità e il know how innovativo dei designer Bosa, si trasformano in oggetti d’arredo capaci di impreziosire ogni ambiente della casa con eleganza e stile. Questi interessanti vasi possono essere utilizzati in tre modi: come soprammobili di grande carattere, eleganti vasi da fiori o sinuosi portacandele.

Lasciati ispirare dai nostri oggetti: ogni creazione sul nostro catalogo può essere richiesta con le molteplici preziose tonalità presenti nella scheda colori sul nostro sito per completare al meglio i tuoi ambienti.

Scopri il mondo Bosa, per elementi d’arredo unici e scomponibili, nei colori più interessanti del momento!

Pantone sceglie due Color of the Year 2021 per un futuro energico e brillante

Poco prima della fine del 2020, il Pantone Color Institute ha, come ogni anno, definito il Color of the Year 2021 che meglio rifletterà i 365 giorni in arrivo. Come era immaginabile, in chiusura a un anno segnato da una pandemia globale, la scelta è caduta su un messaggio estremamente simbolico: l’istituto, ha infatti, optato per qualcosa che avesse impatto positivo soprattutto a livello visivo ma, allo stesso tempo, anche a livello più metaforico.

Viviamo in tempi senza precedenti e il Pantone Color Institute non poteva certamente non comportarsi di conseguenza: per il nuovo anno in arrivo, infatti, il Color of the Year 2021 non sarà uno solo! Pantone ha scelto due nuance, una combinazione di colori forti e ottimisti pensata per trasmettere un messaggio di forza e speranza, duraturo ed edificante: Ultimate Grey (PANTONE 17-5104), nuance solida e di carattere, unita ad Illuminating (PANTONE 13-0647), un giallo “ottimista”.

Pensata per dimostrare che diversi elementi si uniscono per sostenersi a vicenda, questo infuso di forza e positività racchiude in sé un profondo senso di compostezza, stabilità e resilienza, con la promessa di un futuro gioioso, sereno e audace. Il Pantone Color Institute ritiene che la combinazione di questi due toni aiuterà le persone ad affrontare un mondo pieno di incertezze, fortificandosi con l’energia, la chiarezza e la speranza proprie di queste due tonalità.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ha spiegato che la scelta di due colori indipendenti evidenzia come elementi diversi possano essere combinati per esprimere forza e speranza. Ha poi aggiunto che “pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza. Dobbiamo sentirci incoraggiati ed risollevati, questo è essenziale per lo spirito umano”.

In attesa di scoprire cosa ha in serbo per noi l’anno appena iniziato, lasciati guidare dall’ottimismo e positività del mondo di creazioni Bosa! Scegli elementi d’arredo unici ed originali per sprigionare energia in ogni ambiente della tua casa!

Le irresistibili idee-regalo Bosa per impreziosire la tua casa

Arrivano le festività natalizie e inizia la corsa ai regali. Hai già pensato a come rendere davvero indimenticabili i tuoi?

Per gli amanti dell’interior design, ecco le irresistibili proposte Bosa: complementi d’arredo unici, create per impreziosire la casa! Gli oggetti d’arredo non sono solo oggetti di design che migliorano l’ambiente semplicemente essendo piacevoli esteticamente, ma hanno anche un alto valore simbolico, ed è proprio ciò a renderli speciali. Secondo alcuni, poi, fungono anche da portatori di energia positiva e serenità, oltre a donare eleganza all’ambiente!

Quest’anno, lascia che fortuna, eleganza e magia siano gli ospiti speciali per le festività di fine anno! Ecco alcune idee regalo firmate Bosa per stupire parenti e amici con qualcosa di davvero speciale.

Sei in cerca di un regalo davvero esclusivo? Che ne dici di portare un po’ di fortuna nella tua casa o, perchè no, in quella di chi ami? I vasi della serie Owls, firmata da Manolo Bossi, sono in ceramica smaltata arricchita con metalli preziosi, che con la loro straordinarietà ed eleganza diventano i nostri portatori di fortuna e magia. Lo sapevi, infatti, che gufi e civette sono considerate dalla maggior parte delle civiltà del pianeta un simbolo di saggezza, intelligenza e strabiliante bellezza?

Seguendo la fortuna, Bosa propone le serie Primates, le scimmie-talismano per attrarre ciò che desideri di più dalla vita. I tre moderni vasi in ceramica Kandti, Mandrillus e Brazza, firmati da Elena Salmistraro, riescono a personificare il fascino dell’animale che più evoca l’uomo, nella forma del corpo, negli sguardi, nei movimenti. Nelle ceramiche Bosa, attraverso la vivacità dei colori delle livree, la palette cromatica vivace riporta l’animale nel nostro ambiente domestico per sedurre con la sua forza vitale.

Desideri un regalo semplice e decorativo? Per chi ama i decori essenziali e minimal, Infinity Clock è il segnatempo che culla dolcemente gli animi in attesa di spettacolari incontri. Pensato da Nika Zupanc per sottolineare il passaggio del tempo nel nostro quotidiano, questo orologio ha un’anima propria, anche se solo artificiale. La sua azione oscillante ci ricorda che ogni momento è reale e che vale la pena viverlo appieno.

Per i regali di Natale più sinceri e personali, scegli il mondo Bosa e scopri tutte le nostre collezioni d’arredo uniche ed originali!

Pantone Period: un colore per abbattere il tabù

Arte, moda e design sono noti per rispecchiare i tempi e la società ma anche e, soprattutto, per anticipare il futuro, abbattere barriere e divisioni e proporre uno sguardo innovativo su ciò che ci circonda. E se fosse un “semplice” colore a rappresentare la rottura con il passato?

Scopriamo assieme il caso di Pantone Period!

Sebbene siamo nel 21° Secolo, molte tematiche riguardanti il ruolo della donna o la sua femminilità ruotano ancora oggi attorno a vecchi tabù, per cui molto spesso ci si vergogna di parlarne pubblicamente. Tali limiti saranno totalmente sradicati solo a seguito di una piena e consapevole evoluzione di pensiero nella nostra società.

È proprio per questo che il Pantone Color Institute ha creato Period, in collaborazione con Intimina, una tonalità di rosso audace e dinamica che incoraggia la positività del periodo mestruale tramite una campagna che vuole stimolare tutti a dialoghi più liberi e onesti. Del resto, quale obiettivo migliore per una campagna virale?

La campagna è sbarcata in maniera decisa sui social, pronta e intenta a rivoluzionare il pensiero comune senza sensazionalismi o retoriche della superdonna che affronta mille sfide, ogni giorno del mese. Il delicato e perfetto equilibrio ormonale che caratterizza il corpo della donna durante il ciclo “… non dovrebbe essere visto come qualcosa di cui non si dovrebbe parlare. E se guardiamo alla cultura popolare, le descrizioni delle mestruazioni spaziano dall’essere selvaggiamente imprecise e sgradevoli all’essere oggetto di scherzi e derisioni”, spiega Danela Žagar, Global Brand Manager di Intimina, che aggiunge anche “non stiamo solo dipingendo muri, stiamo abbattendo quelli che contribuiscono alla colpevolizzazione”.

Ecco, quindi, che la creatività dimostra, ancora una volta, tutto il suo potere nell’ispirare conversazioni nazionali e internazionali su temi sensibili attraverso idee originali. E Pantone, l’azienda che ha creato un linguaggio universale per i colori, ovviamente, decide di farlo con quello che è il loro vero core: il colore, qui utilizzato per supportare la normalizzazione di queste tematiche, mostrando al mondo la forza della vita così com’è, pura e naturale.

In fin dei conti, creare una tonalità rossa ad hoc per abbattere lo stigma e i tabù e consentire a tutti, indipendentemente dal sesso e dalla generazione, di sentirsi a proprio agio nel parlare liberamente e con orgoglio del proprio corpo, non è forse emblema dell’approccio creativo al servizio del futuro?

Autunno 2020: le tendenze in arrivo

Le temperature calano precipitosamente e non ci resta che archiviare, a malincuore, i cuscini in rafia, le pitture bianco ottico e i cactus. C’è un lato positivo nella fine dell’estate, però. Finalmente è arrivato il momento di pensare alle decorazioni della nuova stagione! Tutti pronti a dare uno sguardo alle tendenze d’arredamento autunnali 2020?

Per chi proprio non sa tenere a freno la sua curiosità, un piccolo spoiler: ci aspettano curve, Grandmillennial e colori speziati… ma non finisce qui! Per scoprire tutte le tendenze in anteprima, non ti resta che scorrere per leggere l’articolo!

Tartan, dalla scozia con furore

Per l’autunno 2020 il tessuto scozzese torna di moda anche nell’arredo di interni. Una fantasia invernale che rende tutto più accogliente: da provare nei tessuti di coperte, cuscini oppure divani. Colori e tonalità? Il classico Scottish style verde e rosso o, perchè no, le fantasie più inusuali dai colori pastello. Come resistere?

Curve, per divani pronti a colpire nel segno

Questo autunno c’è un’enorme novità in fatto di sedute: prepariamoci a divani dalle forme inaspettate! Le geometrie minimali e spigolose del passato, infatti, lasciano spazio alle curve e alle silhouette sinuose. Niente di meglio di un divano o una poltrona dalle linee morbide per rilassarsi al caldo durante queste giornate fredde e piovose, no?

Grandmillennial, l’incontro di presente e passato

Per chi ancora non conoscesse questo termine, che potrebbe effettivamente sembrare strano, Grandmillennial non è altro che l’unione dei termini Millennial e Granny, ovvero uno stile di design vintage, in totale opposizione al minimalismo. Lasciamoci quindi ispirare dai tesori d’epoca che potremmo trovare nelle ville d’un tempo: centrini all’uncinetto, grandi poltrone, tazze di porcellana inglese, tende e tappezzerie a fiori e specchi d’antan. Per un tuffo in un passato che non è mai stato tanto attuale!

Colori speziati, per atmosfere uniche

Quest’autunno sono i colori della terra a prevalere: a partire dal legno scuro, per arrivare alle tinte che spaziano dall’arancione bruciato al verde oliva. I più chic in assoluto tra le tendenze d’arredo sono i colori speziati come il cannella e il paprika, il bronzo, il verde oliva e l’olio. Lasciati sedurre da toni caldi e da suggestioni lontane!

Velluto, la conferma di un grande ritorno

Non c’è niente da fare: quello del velluto è uno dei ritorni in gran stile più amati degli ultimi anni. In questo autunno 2020 viene scelto ancora una volta per creare un’atmosfera intima e cozy, anche in casa. I toni più cool? Semplice, tutte le sfumature del blu e del ruggine! A chi lo trovasse un tessuto particolarmente impegnativo, basterà ricordare che per seguire le tendenze d’arredo basta davvero poco. Un esempio? Impreziosisci il divano con qualche semplice cuscino in velluto, il gioco sarà fatto!

Mura floreali, per ambienti estremamente attuali

Per l’autunno 2020 le tendenze d’arredamento riscoprono il valore della tradizione e l’incanto delle mura dai decori floreali, sia in motivi realistici che astratti. Sì, quindi a motivi che sembrano rubati ai palazzi reali sia per carte da parati che per oggetti murali, da mixare magari con qualche pezzo dal design moderno per rendere gli ambienti più contemporanei. Il risultato lascerà tutti senza parole, ve lo assicuriamo!

Complementi d’arredo originali per spazi unici

Il 2020 è stato un anno particolare, che ci ha permesso di ritagliarci più tempo per vivere la nostra casa. Ecco perché è nato in molti il desiderio di piccole modifiche che non solo la rendessero maggiormente vivibile per ore e giorni interi, rispetto ai ritagli di tempo tra il tornare e il ripartire per l’ufficio a cui eravamo abituati. In molti, infatti, hanno iniziato a desiderare una casa davvero unica, a partire dai piccoli oggetti e complementi di arredo. Per questo, se anche tu desideri dare un tocco speciale con oggetti di grande carattere, visita il nostro shop online! Scommettiamo che la Maison Bosa saprà soddisfare ogni tuo desiderio?

Vivere la casa ai tempi della quarantena

Un nuovo modo di vivere la casa
Gli ultimi mesi ci hanno chiesto di fare appello alla nostra resilienza, alla nostra capacità di adattamento e, soprattutto, alla nostra creatività. Una situazione senza precedenti ha fatto sì che restassimo, proprio nel periodo in cui solitamente avremmo iniziato ad uscire all’aria aperta, felici di lasciarci finalmente il freddo dell’Inverno alle spalle con l’arrivo della Primavera, in casa per la nostra salute e sicurezza. Si è trattato di un evento unico e senza precedenti, che ha spezzato i ritmi quotidiani a cui eravamo abituati e ci ha portato a riformulare libertà e attività che ormai davamo per scontato, per poi a trovare un equilibrio negli spazi che siamo andati, giorno dopo giorno, a occupare.

Un nuovo concetto di casa
Gli ambienti da adattare al lavoro da remoto, la condivisione quotidiana di stanze e il nuovo modo di utilizzare spazi. Un esempio su tutti? La cucina, in cui molti si sono concessi tempi che, normalmente, non sarebbero mai riusciti a ritagliarsi nella complessa routine giornaliera.

In tanti hanno vissuto la quarantena come un momento in cui riavvicinarsi alla propria casa, un luogo in cui hanno spesso sperato di poter trascorrere più tempo. Ecco quindi che molti hanno spostato i mobili o trasformato tavoli in scrivanie per videoconferenze e gli studi in palestre per il workout. Ma non è finita qui: l’esigenza concreta di far fronte a questo momento ha portato anche molti a viaggiare con la fantasia e a immaginare ristrutturazioni o semplici miglioramenti della veste della propria abitazione. Hanno quindi iniziato a farsi spazio pensieri, quesiti e valutazioni come: siamo sicuri che la disposizione degli ambienti sia davvero ottimale? Perchè non sistemiamo finalmente quella parete e la decoriamo con dettagli particolare? Ma soprattutto, perchè non aggiungiamo qualche soprammobile per decorare il mobile, proprio in quell’angolo vuoto laggiù?

Se anche tu stai pensando di rinnovare i tuoi ambienti, opta per oggetti dal design unico che sappiano davvero rappresentarti e arricchire i tuoi spazi donando loro un tocco inconfondibile. Visita il nostro shop online e scopri tutte le proposte della Maison Bosa!

Interior design 2020: i trend in arrivo

Ogni nuovo anno porta con sé nuove idee per arredare la casa e il 2020 non sarà di certo da meno tra conferme, eterni ritorni ed elettrizzanti novità. Tutti pronti a scoprire i trend in arrivo?

I colori top
Iniziamo dai colori! Come ben sappiamo, il Pantone Color of the Year 2020 è il Classic Blue, sfumatura di blu semplice ed elegante, che richiama i toni del cielo all’imbrunire invitando alla calma riflessione. Quali saranno, però, le altre cromie protagoniste di quest’anno? Semplice! Le tinte chiare e neutre nei toni del pastello, così come uno degli abbinamenti più amati: il black and white, da scegliere per oggettistica e rivestimenti! Il consiglio degli esperti di interior design? Per rinnovare i tuoi arredi, affiancali a metallo e a materiali naturali: i tuoi ambienti riusciranno a stupire tutti con un carattere senza precedenti!

Il 2020, l’anno degli eterni ritorni
Ebbene sì, anche quest’anno uno dei trend principali vede un tessuto lussuoso caratterizzare gli interni delle abitazioni più cool. Stiamo parlando ovviamente del velluto che troveremo, rivisitato in chiave ancora più contemporanea, nei rivestimenti di poltrone, divani, letti e cuscini. Un altro trend che tornerà a spopolare? La carta da parati, soprattutto se impreziosita da grafiche floreali, motivi geometrici e disegni artistici.

Rivestimenti mon amour
Il 2020 vedrà le superfici al centro dell’attenzione, poiché messe in risalto da piastrelle decorate in ceramica e dalle venature dei marmi: le prime per le superfici verticali della casa e le seconde come rivestimento per pareti, piani di lavoro e tavoli. Se vuoi assicurarti di valorizzarle al meglio, opta per la giusta illuminazione della casa affidandoti, in particolare, a lampadari dalle forme tortuose e stravaganti!

Let’s go green!
Nel 2020, come mai prima, verrà dedicata la massima attenzione ai metodi di realizzazione dei singoli materiali e alla qualità delle fibre tessili. L’impegno sarà quello, per quanto possibile, di rinunciare all’utilizzo di materiali chimici: abbiamo solo un pianeta ed è nostra responsabilità prendercene cura al meglio.

Se stai pensando di rinnovare i tuoi spazi, dai un’occhiata alle nostre collezioni! E non dimenticare di seguire i consigli della Maison Bosa per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi trend dell’interior design!

Classic Blue: il Pantone 2020

Da quale colore verrà sostituita la vivacità del Living Coral, il colore dell’anno 2019 per gli esperti del Pantone Color Institute? Scopriamolo assieme!

Il 2020 è l’anno del Classic Blue

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year, collaborando con alcuni dei brand più noti a livello mondiale, definisce e influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori come fashion, interior design, packaging e graphic design. Per il 2020 è stato scelto il Classic Blue, sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, che è rappresentazione dell’eleganza da ritrovare nella semplicità. Nuance che richiama l’infinito e le atmosfere del cielo all’imbrunire, racchiude in sé qualità rassicuranti e la promessa di stabilità, di un punto fermo da cui partire mentre ci affacciamo all’inizio di una nuova era.

Cosa aspettarci, quindi, dalle tendenze di Design di quest’anno?

Il 2020 segnerà l’inizio di un nuovo decennio, da affrontare con curiosità ma al contempo grande e pacifica calma, consci di avere un’ancora che permette di ampliare i propri orizzonti salvaguardando la nostra stabilità. Già ampiamente utilizzato per piccoli dettagli come intere pareti, il blu, soprattutto nella sua declinazione Classic Blue, sarà quest’anno un vero e proprio must. Perchè? Semplice: si tratta di un colore che infonde tranquillità in chi lo guarda e rappresenta la soluzione perfetta per ambienti in cui riflettere, concentrarsi e ritrovare la chiarezza che talvolta la nostra routine frenetica tende a offuscare. Perchè non sceglierlo, quindi, per la propria zona living o per uno studio? Invitando alla riflessione, il Classic Blue saprà creare ambienti di grande classe.

In attesa di un nuovo anno le cui tonalità si preannunciano estremamente interessanti, scoprite il mondo Bosa! Scegliendo il colore che anima l’oggetto ideale per i vostri ambienti troverete elementi d’arredo unici!

Idee d’autunno per il tuo arredamento

Non c’è nulla di più romantico delle atmosfere che solo i colori autunnali sanno creare. Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, perché non prendere spunto dalla Natura e replicarne gli effetti cromatici anche in casa nostra? Per farlo ti basterà partire proprio dai colori!

Scalda gli ambienti con il colore
Se stai pensando di rinnovare il tuo arredamento, la scelta dei giusti colori è fondamentale. Optando per cromie che richiamano la stagione autunnale, donerai alla tua casa un volto nuovo, creando un ambiente accogliente in cui rifugiarti quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il freddo non tarda ad arrivare. Scegli colori caldi come il bordeaux, l’ocra o l’arancio per cuscini tappeti e complementi d’arredo! Vuoi osare? Abbinali alla tinta più in voga del momento, il verde salvia, o al classico prugna: lascerai tutti senza parole!

Crea atmosfera con i materiali giusti
Una volta definiti i nuovi tocchi di colore che andranno a caratterizzare il tuo arredamento, è il momento di scegliere i giusti materiali! Se è vero che l’estate è sinonimo di tessuti leggeri come il lino e materiali intrecciati e vivaci come il vimini, l’autunno richiama atmosfere decisamente più intime e accoglienti. Il materiale autunnale per eccellenza? Il legno! In caso desideri dare un nuovo look al tuo soggiorno, quindi, perché non opti per un elemento d’arredo come un tavolino da posizionare davanti al divano? Per completare il look autunnale di quest’ultimo, inoltre, potresti scere la lana, il tessuto ideale per creare un piccolo accessorio di design che ti avvolga e scaldi nelle fresche serate d’autunno. Un’idea alternativa al tavolino? Una libreria in materiale naturale! Potresti dedicare alcuni ripiani ai libri, ovviamente, e riservarne altri a complementi altrettanto naturali che facciano emergere le caratteristiche e le venature del legno come pigne e rami o fiori secchi!

Da’ un tocco speciale con oggetti di carattere
Un ultimo accorgimento per un appartamento davvero in stile autunnale? Scegliere piccoli e medi oggetti nelle tonalità del marrone o del grigio, ricordandoti di prediligerne le tonalità più calde!

Visita il nostro store online e scegli il colore autunnale che animerà i tuoi nuovi oggetti di Design, renderai davvero unici i tuoi ambienti con elementi d’arredo di grande stile!

Cosa significa essere produttori di ceramica nel 2019?

La storia di Bosa ha inizio nel 1976, quando Italo Bosa diede inizio alla produzione ceramica, basandola completamente sulle antiche tecniche della sua lavorazione a mano.

Da allora sicuramente molto è cambiato, ma non tutto. In primis, lo spirito con cui la Maison Bosa si avvicina alla ceramica, ovvero concependola come materia nobile che permette di creare veri e propri gioielli per l’arredamento. Ancora oggi, infatti, è proprio questo materiale ad essere, per noi, vera fonte di ispirazione. Crediamo che nulla sia altrettanto in grado di permettere la massima libertà espressiva, soprattutto se lavorata con il rispetto che deriva dalla profonda conoscenza di un mestiere tanto arcaico.

In un mondo in cui l’omologazione e la standardizzazione dei prodotti ha spesso snaturato il concetto di complemento d’arredo, nato come oggetto intrinsecamente unico e riconoscibile, Bosa crede ancora nell’eccellenza artigianale. Questa visione non deve, tuttavia, far pensare a un approccio statico o non innovativo! Infatti, è proprio la curiosità per tutto ciò che è inedito ad essere il punto di forza dell’azienda. Grazie al continuo sguardo verso nuove sperimentazioni, nel tempo, abbiamo dato vita a collaborazioni con designer, studi professionali e brand leader mondiali.

Essere un laboratorio ceramico nel 2019 è tutt’altro che semplice. Credere fortemente nei propri valori, però, e continuare a garantire prodotti di altissima qualità e dal design inconfondibile, ci permette di formulare e realizzare nuove e continue interpretazioni della realtà. Il nostro incessante impegno nel realizzare progetti che in un primo momento sembravano quasi impossibili ha fatto sì che ci trasformassimo in un’azienda leader nell’ambito della ceramica di design non solo in Italia, ma anche nel mondo.

In questo mondo in costante evoluzione, le sfide sono costanti. Il nostro desiderio di realizzare sempre oggetti originali tuttavia,continua a trasformarle, giorno dopo giorno, in occasioni in cui sviluppare nuovi concept, linguaggi e sperimentazioni.

Estate 2019: i trend di cui sentiremo parlare anche in Autunno

Nel mondo del design e dell’arredamento, proprio come in quello della moda, alcuni stili restano mentre altri durano giusto il tempo di una stagione. Quali saranno, tra i trend di quest’estate, quelli destinati a caratterizzare le nostre case anche quando i mesi più caldi non saranno altro che un ricordo?

Stile minimal
L’egemonia dello stile minimal imperverserà anche con l’arrivo del prossimo Autunno. Seguendo il principio less is more, continueremo a vedere forme squadrate e motivi geometrici donare carattere a finiture estremamente essenziali.

Retrò Deluxe
Gli ambienti più interessanti, anche dopo l’estate, saranno ricchi di pezzi di modernariato, uniti all’eleganza di materiali preziosi come il marmo e tessuti nobili come il velluto. Il risultato? Atmosfere davvero indimenticabili!

Industrial
Ferro, pietra e legno. Ecco i tre pilastri di uno stile che sembra non avere alcuna intenzione di tramontare a breve: la loro coesistenza in una rivisitazione in chiave ultra moderna saprà conquistare anche i più scettici, che rimarranno colpiti dal loro effetto finale inconfondibile.

Design Iberico
Cosa succede quando la classe incontra l’anticonformismo? Nasce uno stile davvero accattivante che si declina nella vivacità di pitture vivaci, forme insolite e linee avvolgenti. Non c’è dubbio: la modernità di questo trend farà parlare di lei anche al rientro dalle ferie!

Stile Scandinavo
Nulla riesce a trasferire un’immediata sensazione di calore e purezza come lo stile Scandinavo. I suoi ambienti total white, in cui il minimo dettaglio è studiato e razionalizzato per sembrare casuale, continueranno sicuramente a imperversare e ad emozionare ancora a lungo.

Minimal, Retrò Deluxe, Industrial, Iberico, Scandinavo o totalmente originale, qualsiasi sia lo stile dei tuoi ambienti, assicurati di renderli davvero unici con elementi d’arredo di grande stile. Visita il nostro store online!

Giudecca Art District: l’arte tutto l’anno

Che il Veneto fosse una regione che da sempre valorizza Arte e Design, riservando loro un ruolo fondamentale, non è di certo una novità. Molti, però, rimarranno stupiti nello scoprire che si sta preparando a diventare il fulcro di qualcosa di totalmente innovativo!

Il prossimo Maggio, infatti, avrà inizio la 58esima Biennale di Venezia. Nel 2019, tuttavia, l’apertura coinciderà con un’importante iniziativa: l’inaugurazione del primo distretto artistico permanente. In una cornice d’eccezione, a pochi passi dal cuore della città e dalle folle dei turisti che ogni anno visitano Venezia, il distretto si troverà nell’isola della Giudecca, che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria meta di riferimento per l’Arte e il Design contemporanei.

La Giudecca è un luogo orgogliosamente al di fuori dei tragitti percorsi dai turisti, anticamente sede di grando palazzi, monasteri e chiostri, che nei primi anni del ‘900 ospitava fabbriche e cantieri prima del declino post bellico. Per l’isola, però, un nuovo capitolo è ormai alle porte: sotto la guida di direttori artistici veneziani, la Giudecca vedrà la nascita di un distretto aperto tutto l’anno, che si comporrà di 11 gallerie, 2 padiglioni nazionali (Estonia e Islanda) e 60 artisti, i quali parteciperanno a 20 mostre, che proporranno visioni innovative del mondo contemporaneo, analizzando anche tematiche sensibili come l’esplorazione dell’identità, della migrazione e del concetto di casa. In aggiunta, vi saranno due nuovi spazi espositivi: la Giudecca Art District Gallery e il Giudecca Art District Garden.

Perché scegliere proprio la Giudecca? L’ispirazione che ha portato alla creazione dell’iniziativa affonda le sue radici nella storia e nel patrimonio artistico del luogo, che nel 1976 ha ospitato la prima esibizione di Marina Abramović così come la prima mostra di Venezia di Damien Hirst.

Dal prossimo Maggio, a pochi km di distanza dalla Maison Bosa di Treviso, quindi, sarà possibile trovare un luogo che, grazie a un progetto che riunisce spazi di arte contemporanea nuovi ed esistenti, rappresenterà il sogno di appassionati di arte e design, a loro disposizione tutto l’anno!

Milano Design Week 2019

Bauhaus – 100 anni portati con grande classe

Nel 1919 ha inizio una rivoluzione che cambierà per sempre l’Architettura e il Design moderno. È proprio allora, infatti, che Walter Gropius fonda un istituto in cui le arti si confrontano, mescolano e influenzano in maniera interdisciplinare. Nella Germania centrale, più precisamente a Weimar, già uno dei maggiori centri della cultura tedesca nel Settecento e nell’Ottocento, inizia un cambiamento epocale.

Nasce il movimento Bauhaus, abbreviazione di Staatlitches Bauhaus, che grazie ad insegnanti di spicco e di diverse nazionalità, ha dato il via una didattica artistica che ci condiziona ancora, anche a distanza di un secolo.

Esattamente cento anni fa nasce così uno stile innovativo che premia la funzione rispetto alla forma, ponendo quelle che poi si riveleranno essere le basi dell’architettura moderna, non solo per ciò che riguarda il minimalismo e la linearità, ma anche per l’utilizzo inedito di metodi e materiali nel processo di costruzione. Da allora, intere generazioni di architetti, designer e artisti si sono confrontate con l’oggettività, la sobrietà e la funzionalità Bauhaus, concependole come unica soluzione alle esigenze della società contemporanea.

Bauhaus è solo architettura, quindi? Assolutamente no! È arredamento, design, fotografia così come grafica e artigianalità, e i festeggiamenti di questo grande traguardo non possono che meritare un anno fitto di eventi. Anche due nuovi musei verranno aperti per l’occasione: il museo di Dessau e quello di Weimar, che ospiterà gli oggetti creati negli anni in cui la scuola era stabile a Weimar tra il 1919 ed il 1926. Inoltre, verrà creata un’edizione limitata della celebre e iconica S 533 di Mies van der Rohe.

Il 2019 è un anno importante per il design e l’architettura, quindi perchè non approfittarne dedicando al Design un ruolo da protagonista anche nei propri ambienti, quest’anno? Scoprite la Maison Bosa, troverete un mondo di soluzioni e molto più che elementi d’arredamento moderno!

Colori di casa: la disciplina Feng Shui

Un nuovo anno è appena iniziato, portando con sé una carica di energia positiva. Anno nuovo, vita nuova, giusto? Ecco quindi che diventa essenziale che gli spazi che ci circondano non solo rispecchino questa positività, ma la valorizzino e la stimolino! Perchè non dare inizio al cambiamento partendo proprio dai colori della nostra casa? In questa scelta, si può ricorrere alle regole di una vera e propria disciplina: il Feng Shui!

Feng Shui: Indicazioni dall’oriente per la positività

Il Feng Shui è una disciplina tradizionale cinese incentrata sul benessere che scaturisce dalle nostre scelte in fatto di arredamento. Questa filosofia si basa sul principio per cui il metodo che scegliamo per sistemare le nostre stanze abbia un ruolo fondamentale sulla nostra energia vitale, chiamata Ch’i. Lo stesso vale per i colori per i quali optiamo per la nostra casa! Ecco quindi il dettaglio delle principali cromie che potremmo utilizzare e le emozioni che esse fanno nascere in noi, secondo il Feng Shui!

Bianco – Delicata purezza

Rappresentazione di luce, è scelto per rendere una casa tanto luminosa quanto accogliente. Lo sapevate che il Feng Shui lo associa alla determinazione? Sceglietelo per ambienti dal tono naturale, ma non dimenticatevi di rendere le stanze uniche scegliendo complementi d’arredo dai colori vivaci.

Giallo – Il sole e il calore naturale

Per il Feng Shui, il giallo rappresenta la creatività. Perfetto per cucina e zona living, sarebbe da evitare per la zona notte, poiché, stimolando eccessivamente la nostra fantasia, non garantirebbe un sonno sereno!

Rosso – Passione e potenza

Ecco un colore da utilizzare in maniera estremamente sapiente, per evitare di favorire sentimenti di agitazione e, addirittura, di rabbia! Meglio utilizzarlo esclusivamente per donare un tocco speciale all’arredamento.

Rosa: Serena tranquillità

Perfetto per le camere da letto, stimola la condivisione e la convivialità. Per un effetto bon ton, perchè non sceglierlo per la propria cucina?

Blu: Meditazione riflessiva

Lo sapevi che il blu è un colore sconsigliato dal Feng Shui? Secondo questa disciplina, infatti, potrebbe portare pensieri malinconici e cupi. Meglio, quindi, come nel caso del rosso, sceglierlo solo per piccoli oggetti con cui impreziosire i propri spazi!

Verde: Natura e riavvicinamento alla terra

Il verde è in grado di riportarci a una dimensione lontana e in contatto con l’ambiente. Per questo motivo, il Feng Shui lo consiglia per ogni ambiente, seppur assicurandosi di prediligerne le tinte più chiare e tenui.

Se state pensando di rinnovare i vostri ambienti, sia secondo il vostro gusto o il Feng Shui, scoprite il mondo Bosa! Troverete un mondo di elementi d’arredo originali, eleganti e unici!

Le tendenze di design 2019

Dopo l’intenso Ultraviolet, il colore del 2018 per gli esperti del Pantone Color Institute, quali notivà ha in serbo per gli amanti del Design il nuovo anno ormai alle porte?

Il 2019: è il momento del Living Coral

Il 2019 sarà l’anno del Living Coral, un color corallo acceso. Rappresentazione della fusione di vita moderna e natura, è un colore ricco e vivace, dall’essenza briosa e socievole, che incoraggia ad affrontare la vita con un po’ di leggerezza di spirito. Grazie al Living Coral, gli spazi interni saranno rivisti attraverso uno sguardo tanto creativo quanto consapevole: caratteristica principale del colore Pantone 2019 è, infatti, il richiamo alla barriera corallina, minacciata dal cambiamento climatico. Si prospetta, quindi, un anno in cui le nuance accantoneranno, almeno per il momento, i toni pacati in favore di connotazioni più audaci: il 2019 sarà all’insegna delle declinazioni dei toni del rosso e dell’arancione.

Emozioni in Rosso

Assieme alla vivacità del Living Coral, le tendenze per il 2019 vedono un ritorno del rosso e del bordeaux in quanto sue declinazioni più avvolgenti: la palette del rosso saprà creare sfumature dal sapore deciso in ambienti dalle ispirazioni lontane. I rossi più caldi sapranno richiamare le sensazioni d’Oriente, mentre quelli più vividi sapranno trasportare contaminazioni esotiche in qualsiasi elemento della casa. Tali nuances potranno essere scelte per mobili e rivestimenti, così come confinate a piccoli tocchi di colore regalati a ogni stanza attraverso complementi d’arredo unici.

Arancione e ruggine: modernità ed evoluzione

Varianti altrettanto trendy per il 2019 saranno l’arancione ed il ruggine, che combinati con legni e resine, ferro e mattoni a vista, riusciranno a rappresentare proposte dal sapore industrial ed estremamente contemporaneo, adatte a qualsiasi ambiente. Gli oggetti di Design più ridotti, inoltre, sapranno diventare veri e propri elementi decorativi di grande carattere.

In attesa di un nuovo anno le cui tonalità si preannunciano estremamente interessanti, scoprite il mondo Bosa! Scegliendo il colore che anima l’oggetto ideale per i vostri ambienti troverete elementi d’arredo unici!

Mickey Mouse Limited Edition: Bosa per Disney

Disney ha scelto Bosa per creare una limited edition per festeggiare il 90 anni del suo simbolo: Mickey Mouse. Il colosso i cui capolavori hanno raccontato storie indimenticabili ha incontrato, così, una storia d’eccellenza del made in italy e il risultato non poteva che essere favoloso.

Mickey Mouse: icona di un mondo fantastico

“Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo”. Ecco quello che il grande Walt Disney diceva riferendosi a Mickey Mouse, la sua prima creazione, che quest’anno spegne 90 candeline. Icona pop e vero e proprio compagno d’infanzia di molti, il 18 Novembre verrà celebrato da un’importante mostra interattiva a New York intitolata “Mickey: The True Original Exhibition”. E le iniziative non si limitano a questo: sono in programma anche eventi nei parchi e resort Disney di tutto il mondo, tra cui la più grande festa globale per Mickey e Minnie, il “World’s Biggest Mouse Party”.

La limited edition firmata Bosa

Le iniziative per celebrare un simbolo internazionale prevedono anche un’edizione limitata per la quale è stata scelto il know how e l’approccio innovativo al design dell’azienda produttrice di ceramica Bosa. Il personaggio è stato, quindi, rinnovato grazie alla creatività di Elena Salmistraro: l’energia e il dinamismo, cuore del carisma di Mickey Mouse, vengono così interpretati e trasposti in un topolino che, con tanto di chiodo di pelle e scarpe borchiate, stupisce per i suoi pantaloncini dai decori street-art. Questa nuova versione di Mickey Mouse risulta attualissima. In essa, i contrasti cromatici e la ricercata combinazione di effetti lucido e matt danno vita a un piccolo, ma quantomai inconfondibile, oggetto d’arredo.

La collaborazione con la Disney ha avuto inizio due anni fa e il risultato di questa sinergia è un prodotto di design unico e prezioso, da collezione, che arriverà sia negli showroom Bosa di tutto il mondo che in alcuni showroom Disney a Novembre, in tempo per l’atteso compleanno di Mickey Mouse. Quale modo migliore di festeggiare il compleanno di un personaggio di questo calibro?

Lagom, lo stile di vita scandinavo per la casa perfetta

Negli ultimi anni, le tendenze in fatto di Design si stanno concentrando sempre di più sul senso di benessere che un’abitazione è in grado di dare. L’interior design, infatti, si è trasformato in rappresentazione fisica di vere e proprie filosofie che vedono la felicità al centro delle nostre scelte.
Conosci il Lagom, il trend del 2018? Scopriamo insieme questa filosofia e come applicarla al meglio ai nostri ambienti!

Hygge: la semplicità delle piccole cose

Negli ultimi anni, la curiosità e l’apertura nei confronti di nuovi modi di vedere i propri spazi si è sempre di più rispecchiata nelle nostre scelte in fatto di arredamento. Il 2017 ha visto un vero e proprio fenomeno mondiale condizionare persino l’interior design: l’Hygge.

Hygge, in danese, significa approfittare del presente e dei piccoli piaceri che sono in grado di rilassarci, migliorare il nostro umore e aumentare la nostra energia positiva.

Come trasporre questo modus vivendi nell’arredamento?

Semplice! Scegliendo elementi semplici in pieno stile nordico. Ecco, quindi, la presenza di legno e materiali naturali, piante ed enormi finestre che lasciano entrare la luce del sole. Le pareti di maggiore tendenza, così come l’oggettistica, presentano toni chiari in grado di profondere armonia e serenità. Principio base dell’Hygge è, infatti, trovare il proprio equilibrio in ambienti in cui tutto possa stimolare il pensiero positivo.

2018: l’anno del Lagom

Le influenze di filosofie nordiche non si sono affatto fermate al 2017. Quest’anno, infatti, l’Hygge è stato sostituito dal Lagom, una filosofia svedese che si riferisce ad una nozione molto più ampia ed esprime un vero e proprio stile di vita.

Il termine Lagom significa “né troppo, né troppo poco – nella giusta misura”. Con lo stile Lagom, quindi, s’intende la ricerca dell’equilibrio e dell’armonia in ogni aspetto della vita, attraverso la moderazione e la rinuncia gli estremi. Secondo questo pensiero, ognuno di noi deve circondarsi solo di ciò che gli permette di vivere serenamente e raggiungere la felicità.

Come modificare i propri ambienti secondo i principi Lagom?

Per rispettare al massimo questo approccio alla vita, le abitazioni devono essere decorate con coerenza e funzionalità, evitando di riempire le stanze con troppi oggetti. Ne consegue che la scelta di questi ultimi debba essere più che mai ponderata! Sì a pochi ornamenti, ognuno di essi in grado di permettere di mantenere l’ordine. Via libera a tutto ciò che ci fa pensare alla natura: disegni floreali, richiami agli animali e motivi coloratissimi.

Visita il nostro store online e scegli oggetti unici per arredare i tuoi spazi in pieno stile Lagom!

Arredamento 2018: ecco i trend dell’estate

È finalmente arrivata la stagione più calda dell’anno e le tendenze nell’arredamento e nell’interior design si confermano coloratissime! Quali cromie scegliere per spazi al passo con i trend dell’estate 2018? Scopriamo assieme le tre sfumature principali della stagione, per abitazioni dallo stile davvero inconfondibile!

Rosso

Ecco il colore più interessante del momento! È un trend che, a partire dalle passerelle dell’alta moda, è giunto a ravvivare con carattere anche il settore dell’arredamento e del design. Il rosso, in tutte le sue sfumature, è il vero must cromatico dell’estate 2018. Nelle abitazioni più chic, sarà declinato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche piccoli accessori, per osare con eleganza.

Ottone

Se è vero che il 2017 è stato l’anno del gold rose, il metallo prezioso principe di questa calda estate è l’ottone. Opaco e senza dubbio più discreto e raffinato, è in grado di caratterizzare un ambiente donandogli un tocco più maschile. L’ottone rappresenta il materiale perfetto per accessori, luci e complementi, ma si presta anche ad essere utilizzato, con un pochino di coraggio, su ampie superfici.

Verde

Il 2017 è stato caratterizzato dal Pantone verde, il cosiddetto Greenery, e la sua egemonia è tutt’altro che conclusa. L’arredamento dell’estate 2018, infatti, continua a presentarlo come grande tendenza, ma non più su mobili o accessori. Quest’estate, il verde domestico è rappresentato al 100% dalle piante. Riempire la casa di verde e di vita non è mai stato così di moda.

L’estate 2018, quindi, si presenta come un vero inno al colore! Le abitazioni che seguono le tendenze del momento vedono tocchi di rosso ravvivare ogni ambiente. Le sfumature decise dell’ottone, poi, le caratterizzano con raffinatezza, donando loro un carattere elegante e ricercato. Infine troviamo il tocco del verde delle piante a simboleggiare la vita e la vitalità della natura.

Scoprite il mondo Bosa, per elementi d’arredo unici, nei colori più interessanti del momento!

Salone del mobile Milano 2018

Idee per la casa: come trasformare un piccolo soggiorno

Siete in cerca di idee per la casa? Cominciate dal soggiorno! Fulcro della vita domestica – insieme alla cucina – e spazio versatile ed accogliente al tempo stesso: ecco 10 utili suggerimenti per organizzarlo al meglio!

1. Specchi

Ogni specchio conferisce agli spazi piccoli maggiore respiro e luminosità, oltre a creare riverberi cromatici capaci di conferire movimento e vivacità. Se cercate idee per la casa in grado di aumentare lo spazio percepito, le superfici riflettenti sono la scelta più indicata. Un suggerimento: premuratevi di curare l’illuminazione della stanza per massimizzarne l’effetto!

2. Tappeti

Un elemento che torna in grande stile a caratterizzare un arredamento davvero moderno. Il tappeto infonde al soggiorno personalità ed eleganza, e contribuisce a suddividere idealmente gli spazi senza “appesantire” visivamente la stanza. Il consiglio è quello di valutarne la fantasia in base ai dettagli scelti per l’arredo. Se si opta per disegni fantasia alle pareti, meglio prediligere tinte neutre e trame essenziali; se invece i muri fungono da tela monocroma all’ambiente – magari in toni chiari, per aumentare la percezione dello spazio – via libera a grafismi e matericità assortite!

3. Illuminazione d’atmosfera

Un dettaglio di assoluta rilevanza per rivoluzionare un piccolo salotto: la giusta illuminazione può davvero trasformare uno spazio, rendendolo vitale e estremamente accogliente. Illuminare è sempre il miglior modo per ricreare atmosfere e ambientazioni particolari. Optando per differenti tipologie di sorgenti luminose, sarà possibile personalizzare il soggiorno in maniera ottimale.

4. Bianco

Il bianco, come la luce, aumenta la percezione di ampiezza. È la scelta perfetta per mobili che alleggeriscono l’ambiente e lo rendono apparentemente più spazioso. Se le finestre sono ampie e luminose, scegliete tendaggi leggeri e di tinte chiare per garantire al salotto una ventata d’aria nuova.

5. Rustico

Se il soggiorno gode di una buona vista sul paesaggio circostante, la scelta di arredare in stile rustico valorizza il rapporto tra interni ed esterni, in un connubio estremamente di tendenza!

6. Legno

Non solo d’inverno: l’accostamento di candide pareti intonacate e di elementi in legno produce un’atmosfera calda e piacevole che può declinarsi in soluzioni adatte ad ogni stile – e per tutte le stagioni.

7. Pochi, semplici elementi

Limitare le scelte di stile a calibrati tocchi in posizioni specifiche, quasi fossero pennellate di colore. Combinare tonalità neutre con arredi dal gusto semplice e disegni murari – magari intercalando fantasie essenziali con piastrelle ceramiche materiche a contrasto!

8. Dissonanze

L’uso di colori brillanti e accesi imprime in una stanza energia e vitalità: sfruttarne la peculiare forza in piccoli elementi di stile, come suppellettili ed oggetti d’arredo, regala all’ambiente circostante carisma e personalità!

9. Finiture

«Nulla è più indispensabile del superfluo», disse Oscar Wilde. La scelta di abbellimenti e decori che ci facciano sentire davvero “a casa” è tutt’altro che secondaria. Scegliere dettagli studiati – e in armonia fra loro – consente di rinnovare il proprio mondo lasciando libero spazio alla fantasia!

10. Cromatismi

Ottenere effetti prospettici con l’accostamento di tonalità simili – o particolarmente compatibili – incide in maniera determinante sulla qualità del soggiorno, consentendo nuove profondità e rendendo davvero personale la percezione dello spazio stesso.

Oggetti dotati di uno stile inconfondibile, per donare carattere e colore ad ogni ambiente della casa in modo discreto e ricco di personalità. Per creare spazi ricchi di fascino e al contempo dal gusto raffinato, entrate nel mondo Bosa. Se siete in cerca di idee per la casa, per scoprire nuovi modi di regalare il vostro tocco unico all’ambiente… consultate lo shop online!

Arredamento soggiorno 2018: le ultime tendenze

Quando si parla di arredamento soggiorno e spazi comuni sono indubbiamente i primi ambienti della casa ad essere interessati. Ecco qualche spunto su quali sono le ultime tendenze in materia!

Arredare casa è questione di gusto personale. Saper creare spazi da vivere in cui sentirsi davvero se stessi richiede ampia concessione a riflessioni sul proprio stile di vita – e su come questo vada ad influenzare il proprio modo di vivere l’ambiente domestico – prima ancora di interessarsi a colori e complementi d’arredo.
Tuttavia, seguire le ultime tendenze in tema di arredamento e design d’interni può rivelarsi un vero e proprio toccasana. Dare una sferzata di vitalità alla routine evita la monotonia di stanze sempre uguali – e giova allo spirito!

La casa del 2018 si rivolge al passato con gusto rétro, rispolverando arredi vintage e decorazioni d’antan in chiave moderna e ricercata. Chic e raffinata, ma anche accogliente e pronta a mostrarsi.
Di seguito, alcune delle linee guida più seguite dall’interior design contemporaneo…

Arredamento soggiorno 2018: colori
Uno dei trend stilistici più forti, che parte dalle passerelle e arriva a colonizzare la sfera dell’arredamento e del design, è il colore rosso.
Barocco, scandinavo o country, è un must che nell’arredo del 2018 viene declinato su arredi imbottiti, sedie e finiture – ma anche su pareti e piccoli accessori.

Per un’allure sofisticata ed attuale, il 2018 elegge oro e ottone a metalli d’elezione per le cromie di arredi e suppellettili. Un tocco d’oro o di ottone anticato – soprattutto nelle zone più in vista della casa, prima fra tutte il salotto – donerà all’ambiente un aspetto sofisticato e in linea con le più attuali tendenze d’arredo. Magari opaco: più discreto, raffinato e dal tocco maschile.
Perfetto per accessori, luci e complementi d’arredo!

Arredamento soggiorno 2018: materiali
Il mix tra stile industriale ed elementi vintage vedrà protagonisti materiali used e arredi vissuti, che richiamano ambienti recuperati e dall’atmosfera affascinante.
Circondarsi di complementi così non occupa spazio – anzi, ne crea. Crea atmosfera, distensione e nuovi modi di percepire.

Gli arredi più ricercati puntano su imbottiti in velluto dall’anima sontuosa. Il velluto è il vero tessuto principe della casa dell’anno, con concessioni anche all’arredo più eccentrico!
Allo stesso modo, il marmo si conferma come uno dei materiali più amati delle ultime stagioni. Riscoperto come piano di appoggio per superfici grandi e scenografiche, ben si presta ad accostamenti con suppellettili dallo stile moderno e colorato, in un gioco di contrasti assolutamente personale.

Arredamento soggiorno 2018: stili
Uno stile industrial chic si conferma la miglior scelta per il 2018. Reinterpretato in chiave più minimale, abbandona gli eccessi dell’uso massiccio di cemento e ferro e lascia via libera al legno grezzo, a note metalliche più colorate e a spunti di colore poliedrici.
Un arredo moderno nella tecnologia, ma affezionato al passato nel design delle forme. Gli echi rétro entrano in casa passando per reinvenzioni di linee ed accostamenti, per ambienti dal forte carattere.

Via libera a pattern geometrici, grafismi e disegni optical su tessuti e carte da parati, o nel design di piccoli arredi e lampade. Fantasie decorative e colorate – ma anche vasi di fiori e piante da interni. Riempire la casa di verde, di piante e di vita non è forse mai stato tanto di moda.

In un quadro tanto variegato, le possibilità sono infinite. L’unica tendenza davvero importante – e quanto mai liberatoria – deve però essere quella di creare ambienti in piena sintonia con il proprio modo, unico e personalissimo, di sentire. Un ambiente dove la propria impronta sia chiara, in modo amichevole e mai impositivo.

I complementi d’arredo per la casa più moderna sono piccoli mondi, che raccontano storie da condividere senza fretta. Il mondo Bosa vi aspetta per scoprire la vostra!

Maison & Objet Paris 19th to 23rd Jan 2018

New collections, new colors, new decorations. MAISON & OBJET Now! design à vivre: international, inspirational, essential. A journey to discover the unexpected. A springboard for brand growth. A forecast of the future of living. Villepinte Exhibition Centre, Paris – Hall 7, stand F55 19th to 23rd January 2018

Le idee giuste per i regali di Natale degli appassionati di home design

Regali di Natale in vista? Ecco una speciale wishlist con sei idee regalo utili ed originalissime per stupire parenti e amici con qualcosa di davvero speciale…
Per i tanti appassionati di design, ecco le proposte-regalo Bosa: complementi d’arredo unici, per una casa ricca di stile!

Una scimmia talismano in casa? I tre moderni vasi in ceramica Kandti, Mandrillus e Brazza della serie Primates, firmata da Elena Salmistraro, riescono a tradurre il fascino della natura nelle ceramiche Bosa, attraverso la vivacità dei colori delle livree – una palette cromatica vivace con il compito di riportare l’animale nel nostro ambiente domestico per sedurre con la sua forza vitale. Alla serie di vasi di design si aggiunge anche quella dei piatti decorati in ceramica, con i disegni degli animali realizzati a mano dalla designer e impressi sul fondo.

La collezione Animalità comprende oggetti giocosi e animisti che hanno come tema centrale quello dell’animalità, interpretata in senso letterale, metaforico e sperimentale. State pensando a un regalo esclusivo? Duck Elefant Multivase, firmato da Jaime Hayon, è un vaso in ceramica smaltata arricchita con metalli preziosi, con una forma che rappresenta la fusione di un’anatra e un elefante interpretati da una prospettiva molto personale. Si tratta di un oggetto artistico che, nonostante la funzione di vaso da fiori, vibra di un’essenza scultorea.

Per chi non rinuncia ad una mise en place elegante, il regalo di Natale perfetto è Howdah, disegnato da GamFratesi. Il progetto cerca referenze nelle caratteristiche tipiche dell’elefante, animale forte e simbolo di buona fortuna, nella sua essenza più amica e “servizievole”. La parte superiore del tavolino, con gambe massive in combinazione a un corpo arrotondato, si ispira proprio all’howdah, la poltroncina posta sul dorso dell’elefante domestico per permettere il trasporto delle persone.

Desiderate un regalo divertente e decorativo? Bec è la collezione di oggetti-scultura disegnata da Ionna Vautrin che comprende una papera, un tucano e un gabbiano. Caratteristica del trio un vivace becco giallo, che sormonta il corpo esemplificato da essenziali forme geometriche.

Totem Tech 1, firmato da Minale & Maeda, è un vaso in ceramica che rappresenta l’idea che gli oggetti non esistono semplicemente per essere usati e poi gettati, ma che hanno un’identità, una personalità e una vita in simbiosi con noi. Un vero e proprio must per gli appassionati di home design!

Per chi dispone di poco spazio in casa, ed ama i decori essenziali e minimalisti, Compagno: Beetle, Fish, Bird è un set di 3 sculture in ceramica che rappresentano lo scarafaggio, il pesce e l’uccello, ambasciatori dei 3 elementi terra, acqua e aria. Firmati da Sebastian Herkner, questi piccoli compagni sono oggetti zoomorfi nati per sottolineare l’assenza della natura nel nostro quotidiano: una sorta di presenza amica che va a colmarne il distacco.

Per completare la wishlist di Natale, un regalo pensato per gli animi più poetici. Ispirandosi alle trasformazioni del nuovo mondo, Lanzavecchia+Wai hanno immaginato e disegnato a mano le piccole sculture da parete di Mimesi urbane: un segno affettivo, una fantasia che affonda le radici nell’infanzia tradotti in animali che vivono nascosti come ospiti gentili della propria casa.

Per i vostri regali di Natale più sinceri e personali, scegliete il mondo Bosa: scoprite tutte le nostre collezioni presso il vostro rivenditore di fiducia!

Design interni: come personalizzare casa

Stile industriale o minimalista? Colore alle pareti o sui mobili? Per armonizzare nel design interni e dettagli della casa è importante vivere il proprio spazio, non semplicemente abitarlo…

Per ottenere con le giuste scelte di design interni confortevoli e di gran classe insieme, è importante scoprire lo stile di arredo preferito. A seconda dei gusti e delle preferenze, è possibile progettare l’intero appartamento con un singolo tema o sceglierne uno diverso per ogni stanza.

Una decorazione classica in una stanza, e un arredamento minimalista in salotto? Date valore al vostro senso dello stile, quando siete alla ricerca di idee per arredare la vostra casa!

In caso di stanze con altezze considerevoli, si può ottenere un effetto armonico arricchendo l’arredamento con alte piante in vaso: è infatti dimostrato che le piante alte sono perfette per esaltare uno stile moderno ed enfatizzare i soffitti alti – e la scelta di un vaso insolito contribuirà a sua volta a caratterizzare l’ambiente. Per una stanza piccola è invece consigliabile puntare sulla luminosità: luci forti, specchi alle pareti opposte alle finestre, tende o persiane conferiranno una perfetta illusione di maggior spazio. Una piccola stanza richiede colori chiari alle pareti, mentre una grande è maggiormente valorizzata da contrasti di texture e colori.

Quadri alle pareti e suppellettili mai banali sono il segno tangibile che la casa è davvero “viva” e non solo un insieme di stanze. È bene non smettere mai di cercare nuove idee di design moderno!
Chi è alla ricerca di un look rétro può optare per vecchi oggetti come comò, tappezzerie e lampadari artistici; se si preferisce un tocco di modernità, meglio orientarsi invece su elementi decorativi in vetro, legno, cromo e acciaio.

Completano le ultime tendenze di interior design interni in stile industriale e arredi minimalisti con pezzi semplici, bianchi e quadri di arte astratta alle pareti.

Per uno stile di design più contemporaneo, le linee moderne e luminose sono la soluzione più appropriata. La casa riflette la personalità di chi la abita – e la scelta dei mobili e degli oggetti d’arredo comunica più di qualsiasi biglietto da visita.

Un consiglio di stile di sicuro effetto? Scegliete uno dei complementi d’arredo della maison Bosa!Tutti gli oggetti della collezione Bosa sono realizzati interamente a mano secondo le antiche tecniche della lavorazione della ceramica, con gamme di colori esclusive o decorati con oro, platino e rame. Il metallo prezioso si fonde allo smalto generando storie inedite e personalissimi contrasti, per un arredo davvero unico e capace di evocare scenari sempre nuovi in ogni ambiente della casa.

Per uno stile assolutamente unico, in grado di raccontare davvero qualcosa di sé agli occhi dei propri ospiti, entrate nel mondo Bosa!

Oggetti per la casa: scegli lo stile di arredamento giusto per te!

Come scegliere gli oggetti per la casa in grado di rispecchiare maggiormente la nostra idea di “stile”? Per creare un ambiente armonioso e ospitale, la scelta dei complementi d’arredo giusti può fare davvero la differenza…

In una scelta ponderata dei complementi di arredo, il primo passo è quello di capire lo stile che si intende adottare. L’effetto desiderato è quello di creare una casa in cui stare bene e sentirsi a proprio agio: con un pizzico di buon gusto e fantasia sarà possibile unire più stili per idearne uno proprio, unico e personalissimo!

Quali sono i mobili che meglio rappresentano la vostra idea di “casa”? Quali gli aggettivi per descriverla? Quali i colori ed i tessuti?

Se si deve arredare un ambiente vuoto, la cosa migliore da fare è riempirlo innanzitutto con i mobili principali. Si dovranno tenere presenti gli elementi architettonici preesistenti – come colonne, stucchi, rientranze, rialzi, caminetti – nonché i pavimenti, le pareti e gli altri elementi strutturali interni.

Intorno a questi mobili importanti – e tendenzialmente ingombranti! – si andrà poi ad organizzare tutto il resto: così sarà più semplice gestire lo spazio, e capire quali sono le distanze ed i punti su cui si può intervenire – e con cosa. Definita questa parte, quindi, si potrà andare a sbizzarrirsi con tutti gli altri oggetti per la casa!

I complementi di arredamento sono la parte più divertente della creazione del perfetto ambiente domestico. Con suppellettili particolari, vasi bizzarri, tavolini o altri oggetti per la casa di design è possibile creare un ambiente confortevole, di grande gusto estetico e che risponda anche alla propria personalità e ai propri gusti.

La certezza di stupire? Scegliete uno o più oggetti per la casa firmati Bosa, e lasciatevi contagiare da uno stile inconfondibile! Realizzati interamente a mano, valorizzati da una ricca palette cromatica, decorati con metalli preziosi – oro, platino, rame – e smalti dalle tonalità esclusive.

Consultate lo shop online, e scoprite la vostra idea di casa con Bosa!

Casa in montagna: tutta l’atmosfera di un arredamento moderno

Arredamento moderno per una casa in montagna? La sfida è quella di arredare con una chiave contemporanea e non convenzionale, pur rispettando materiali e arredi tipici della tradizione.
Rendere una casa di montagna confortevole ed accogliente, e il più possibile “a tema”: sarà quindi una casa con colori caldi, molto legno e dotata delle più svariate comodità!

Il legno è la scelta primaria da privilegiare: il calore che questo materiale sa infondere in tutti gli spazi della casa non ha eguali – e il profumo di resina delle baite d’alta montagna ha un fascino irresistibile. Le soluzioni sono innumerevoli, pronte per arredare il salotto o create su misura da artigiani secondo le proprie esigenze. L’abete, in particolare, dona alla casa un’aura magica e fiabesca: regalare un ambiente confortevole ad una stanza è la cosa più importante per viverci bene, e il legno d’abete sarà il compagno perfetto di un arredamento moderno!

Mantenendo il più possibile elementi architettonici e strutturali a vista, quali travi, pareti in pietra e nicchie ricavate all’interno dei muri, sarà possibile ottenere un’atmosfera rustica ed elegante senza rinunciare a d un effetto contemporaneo – garantito da lampadari e dettagli scelti con cura. Il tocco perfetto per un salotto di montagna? Il camino, centro nevralgico dell’intera stanza attorno al quale disporre il mobilio!

Davanti a divani e poltrone, per garantire relax e comodità, si potranno disporre piccoli tavolini di servizio ove appoggiare una tazza di bevanda calda o un libro – magari sopra un bel tappeto, per aumentarne il senso di accoglienza. Gerle e vasi decorati potranno contenere riviste o composizioni di fiori secchi, e un baule in legno sarà utile per contenere soffici plaid da utilizzare di fronte al camino nelle serate più fredde.

Infine, i colori scelti per i dettagli ed i complementi d’arredo devono essere caldi, e giocare a contrasto con le sfumature del legno scelto. Elementi con dettagli in rame od ottone saranno perfetti per completare un arredamento squisitamente caldo ed accogliente.
Vasi smaltati e piccole sculture che animano l’ambiente con eleganza ed originalità: scoprite il mondo Bosa, molto più che elementi d’arredamento moderno!

Arredare casa al mare

Come arredare una casa al mare con stile e design? Avere una casa al mare è il sogno di tutti, arredarla secondo i propri gusti ed esigenze può diventare un vero piacere – con la scelta di colori, arredo e complementi giusti!

Perché la vostra casa al mare sia perfetta ci sono alcuni spunti da seguire, dalla scelta dei colori alla quella di tessuti e decorazioni, ai mobili più adatti al fine di rendere personale e confortevole l’abitazione.

I tipici colori di una casa al mare? Senza dubbio il bianco, il blu, il legno e le tonalità pastello!
Il bianco è il colore che meglio si sposa agli ambienti marini: riflette la luce del sole e rende gli spazi ampi, rilassanti e sereni. Solitamente viene accostato ad elementi di contrasto, privilegiando le tonalità pastello – il blu in particolare.
In fatto di arredamento, il blu è il colore dei pescatori, del mondo marino e delle caratteristiche abitazioni delle isolette greche: evocare luoghi mediterranei darà un sapore davvero unico alla vostra casa al mare!
Infine, il legno: materiale caldo e vero protagonista dell’arredo perfetto per una casa al mare – sia laccato bianco che al naturale.

Nell’arredare casa al mare si deve tener conto della massima praticità in termini di spazi e di pulizia. A meno che non si viva in una località balneare, la casa verrà utilizzata per lo più per brevi periodi dell’anno. Non deve pertanto mancare la funzionalità!

Una casa al mare va arredata con sobrietà, deve dare l’idea di un’atmosfera accogliente, semplice, con un certo fascino e mistero. La scelta di stoffe naturali, come lino e cotone ben si sposa con gli arredi marini: tessuti chiari e trasparenti, nonché facilmente lavabili, daranno un tocco di freschezza all’ambiente perfetto per le vacanze.

E per quanto riguarda le suppellettili? Arredare casa significa declinare un ambiente secondo il proprio gusto, renderla un po’ uno specchio di una parte di noi. Le proposte di complementi d’arredo Bosa sono realizzate interamente a mano secondo le antiche tecniche della lavorazione della ceramica, pezzi unici dalla lavorazione accurata in grado di donare un tocco inconfondibile a qualsiasi ambiente.

Scoprite le collezioni firmate Bosa: un mondo di stile davvero unico.

Elena Salmistraro fra gli 11 vincitori del Salone del Mobile Award

Il Salone del Mobile .Milano Award è un premio speciale per i migliori risultati dal mondo dell’arredamento e del design, assegnato annualmente nel corso dell’omonima fiera. Il premio è destinato a riconoscere il valore delle idee, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia – in omaggio alle ultime tendenze del design all’avanguardia e dell’arredamento di interni.

Il premio è rivolto a designer noti ed emergenti, display e prodotti.
“L’idea del Salone del Mobile”, ha detto il presidente Claudio Luti, “è che questo premio permetta di rivivere le emozioni suscitate dalla fiera, riconoscendo l’enorme impegno creativo, produttivo e organizzativo delle nostre aziende e di tutti i progettisti e le persone che aiutano ad attirare i prodotti più innovativi e i processi produttivi a Milano”.

I premi sono stati suddivisi in 11 categorie, e le proposte giudicate da una prestigiosa giuria:

– Silvana Annicchiarico, Direttrice del Triennale Design Museum, Milano
– Domitilla Dardi, Curatore di Design, MAXXI, Roma
– Massimo Mini, CEO di Designboom
– Ettore Mochetti, Redattore per AD Italia
– Margherita Palli, scenografa
– Livia Peraldo Matton, redattore capo per Elle Decor Italia
– Davide Rampello, professore di arti e competenze regionali presso il Politecnico di Milano

Gli 11 vincitori sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi Giovedi 8 giugno, presso la Triennale Teatro dell’Arte.
Il premio come Miglior Designer Emergente è andato ad Elena Salmistraro, “per la sua capacità di consentire ai propri poteri espressivi di immaginazione di dialogare con la produzione di massa, alimentando nuovi alimenti per il pensiero”.

Le sue creazioni sono il risultato di una sapiente amalgama fra arte e design; i suoi progetti sono caratterizzati da una cura minuziosa del dettaglio, una ricerca quasi maniacale dell’armonia formale e uno stile altamente poetico. Una delle priorità del suo lavoro è la ricerca di un linguaggio espressivo degli oggetti tale da affascinare il fruitore evocando suggestioni ed emozioni.

Elena Salmistraro ha disegnato per Bosa i vasi Loricato e Khepri, le collezioni di vasi e piatti Primates ed Escamas, il carillon I Molossi e i rivestimenti decorativi Dornette in ceramica: progetti ricchi di simbologie e significati, in cui l’oggetto va oltre la sua funzione.

Scoprite di più sulle sue creazioni visitando il nostro shop online!

Come arredare casa con stile ed originalità

Come arredare casa con stile? La cura per i dettagli – e qualche piccolo trucco del mestiere – garantiscono ad ogni ambiente lo stile e la personalità desiderati: ecco le idee giuste da cui prendere spunto!

Avete un mobile antico o di famiglia a cui siete affezionati, e vorreste inserirlo nel vostro soggiorno senza rinunciare a uno stile prettamente contemporaneo? La soluzione c’è, basta puntare sul giusto abbinamento di finiture e colori: la prevalenza del bianco per la maggior parte degli arredi permette di inserire elementi di gusto classico, con un risultato equilibrato e d’effetto.

Per le pareti si può optare per un effetto naturale materico, tramite stucco decorativo in nuance neutra o rivestimenti in gres porcellanato con finitura legno o pietra: l’effetto anticato enfatizza le finiture dei mobili. Stessa attenzione va posta al pavimento: le tonalità naturali del legno garantiscono calore e fascino, le matericità ceramiche donano classe e raffinatezza per ogni tipo di ambiente

Le finiture lucide contribuiscono a rendere l’ambiente più luminoso – e fanno apparire l’intera stanza più ampia. Per valorizzare un mobilio di legno in stile si possono accostate sedute o elementi trasparenti – che alleggeriscono l’effetto d’insieme, contrapponendosi per leggerezza e mettendo in evidenza le scelte materiche – o prediligere il piacevole contrasto di piccoli elementi d’arredo dal look moderno, essenziali e compatti.

Un consiglio spesso sottovalutato: la scelta del lampadario caratterizza in modo sorprendente l’intera stanza. Che sia moderno e lineare, coloratissimo o dall’algida aura di design minimale, o trasparente come gli chandelier d’epoca (diffondendo una luce suffusa con giochi di riflessi scaturiti dai cristalli pendenti), l’effetto finale dell’arredamento della sala dipenderà tanto dal suo abbinamento quanto dalla sua capacità di valorizzare le scelte fatte con giochi di luce e ombre accuratamente studiati.

Se si è optato per una finitura particolare alle pareti, i quadri ed i tendaggi possono essere ridotti all’essenziale al fine di rendere la stanza armoniosa ed equilibrata. Gli oggetti d’arredo devono essere scelti con cura: si può optare per una scelta di colore dominante, o per texture metalliche lucide in color rame o bronzo per renderli il trait d’union caratterizzante fra i vari stili presenti nella stanza.

Un consiglio di sicuro effetto? I rivestimenti decorativi Dornette in ceramica, disegnati da Elena Salmistraro: un tocco luxury alle pareti sia in spazi residenziali sia hospitality.
Canyon e Cocoa, i due primi progetti che compongono la collezione, creano un inatteso effetto tridimensionale: Canyon esprime un linguaggio formale più geometrico che ricorda le stratificazioni geologiche, disponibile nelle varianti Rosa Tea Lucido/oro opaco, Fucsia Lucido/oro lucido e Bordeaux/oro opaco; Cocoa declina linee sinuose ispirate al foliage naturale, articolate nelle palette Bianco lucido/Peltro opaco/Grigio chiaro lucido/oro lucido e opaco, Cashmere/Grigio caldo/Fumo lucido/oro e bronzo lucido e Verde menta/Verde bosco/Latte e menta lucido/oro verde lucido.

Come arredare casa con stile? Scoprite il mondo Bosa!

Salone Internazionale del Mobile 4th to 9th Apr 2017

Hall 16 Stand E39 A precious ceramic enchanted forest at the Salone del Mobile. Bosa showcases an ancestral universe, populated by spectacular zoomorphic vases, lamps and decor items, with a strong iconographic impact, enclosed in a ceramic quilt of classy three-dimensional surfaces. 4-9 April 2017 Milano fairgrounds, Rho

Maison & Objet Paris 20th to 24th Jan 2017

International, inspirational, essential. MAISON & OBJET: the trade show that is experience – a journey to discover the unexpected. Maison & Objet: the trade show that builds business – a springboard for brand growth. Maison & Objet: the trade show that knows – a forecast of the future of living.

Voglia di cambiamento? Ecco come arredare casa!

Arredare casa con stile: da dove cominciare? L’home styling rivisita gli interni declinandoli secondo la personalità e il gusto di chi deve abitarli: l’intervento può concentrarsi sull’intero arredo o sui singoli complementi d’arredo, sulla modifica dei colori alle pareti oppure su interventi più consistenti come la completa sostituzione dei rivestimenti. Ecco qualche spunto per pianificarlo!

Per cambiare radicalmente volto a una casa bastano spesso pochi interventi puntuali, ma c’è una regola ferrea per essere soddisfatti del risultato finale: quando si modifica una stanza va mantenuto ben vigile lo sguardo d’insieme. Solo in questo modo sarà possibile arredare casa con armonia. Iniziamo dalle pareti. Prima di sceglierne il colore, è da valutare la luminosità dell’ambiente: meglio privilegiare le tinte più chiare se la casa è poco esposta alla luce, giocando poi di contrasti scegliendo una parete per ambiente dove… “concentrare l’estro cromatico” con tinte più audaci.

Chi ha detto, poi, che la luce è serve solo ad illuminare? È uno dei fattori che contribuiscono meglio ad arredare la casa: giocando con tende e lampade dal design studiato è possibile scoprire tante idee per vivificare le nostre stanze con nuova, bellissima, luce.

L’autunno è spesso il periodo dei buoni propositi: si torna dalle ferie, si ricomincia la routine quotidiana – o la si reinventa, con nuovi stimoli e creatività. Le grandi idee per arredare casa sono tutte intorno a noi: tenere d’occhio colori, disposizione, materiali e stili durante le vacanze o mentre si sfogliano riviste di interior design è sempre un ottimo punto di partenza.

Il colore è uno strumento chiave per il nostro ambiente. Pochi oggetti ben scelti possono aggiungere carattere e il tocco personale desiderato: gli oggetti e i complementi d’arredo in ceramica creati nella maison Bosa, realizzati interamente a mano, trasformano l’ambiente domestico traducendo consuetudini formali e funzionali in nuove, suggestive interpretazioni, valorizzati da una ricca palette cromatica e decorati con metalli preziosi (oro, platino, rame) e smalti dalle tonalità esclusive creati dall’azienda.

L’idea di una casa moderna è quella di generare armonia e classe, creando uno stile assolutamente unico: arredare casa è il primo modo di parlare di sé ai propri ospiti. Scoprite il mondo Bosa: la personalità ha un nome.

Maison & objet americas 2016- Miami Beach

Salone internazionale del mobile Milano

Bosa store Stoccolma

Hello Bosa! Etnohouse

Maison & Objet 2016

Hello,Bosa

HELLO,BOSA
Apertura 
Bosa Shop
Showroom 
Puesme Home
(Spazio Agorà 47)
Cittadella -Pd
www.puesme.com

Maison & Objet 2015

Maison & Objet
Now! Design a vivre
Villepinte Exhibition Centre Paris
Hall 8 Stand D20
23-27 January 2015

Animalità

Animalità
a cura di Silvana Annicchiarico
Triennale di Milano
13 gennaio-22 febbraio 2015